di Carlotta Rusconi
Chi dovrebbe indicare come destinare i fondi e’ sicuramente un primo cittadino accorto alle esigenze del suo territorio. Vorrei anzi Vorremmo partire da questa riflessione dopo quello che e emerso dalle interviste che il Notiziario delle Eolie itinerante tra le isole ha raccolto qui a Vulcano E'di qualche giorno fa la notizia dello stanziamento di fondi da parte della Provincia Metropolitana di Messina ma anche in questo caso come mi suggerisce nuovamente la collega e cara amica Gaia Thoni, Vulcano non viene menzionata. Un'altra notizia circa l'impiego di fondi comunali sboccati dal bilancio precedente trovandosi ad oggi il comune in gestione provvisoria in cui vengono elencati vari interventi ma nessuna voce, per i più attenti lettori, riguarda la destinazione per le criticità segnalate.
L'isola a carattere unicamente turistico si presenta alle porte della stagione estiva in una situazione di emergenza dal punto di vista logistico e della sicurezza. E' un dato di fatto. Forse chi non conosce altre realtà si accontenta dello stato di abbandono e trascuratezza, improvvisazione, in cui ci ritroviamo a condurre la quotidianità per diversi mesi e a lavorare in assoluto affollamento per il resto dell'anno. Un'altro dato di fatto è che il territorio delle eolie e' vasto e ricco di peculiarita’ ed è quindi un compito arduo quello di gestirlo al meglio per una singola persona.
Proprio per questo un'amministrazione non e’ fatta unicamente dal primo cittadino ma in primis dai suoi Abitanti, tutti indistintamente, poi dai consiglieri e collaboratori a vario titolo che hanno proprio l'incarico per evidenziare emergenze criticita’. In un lettore accorto e che tiene al suo territorio al suo benessere dovrebbe nascere spontanea la domanda: perche’ questi consiglieri e queste voci anche dirette dei cittadini che destano sicuramente l'attenzione non vengono ascoltate, prese in considerazione, valutate?
Noi Carlotta e Gaia non ci stiamo, non ci accontentiamo dell'indifferenza e dell'improvvisazione. Da residenti e mamme siamo portavoci di un malcontento generale che nel corso di questi anni si e’ aggravato. Sono convinta che la maggioranza dei residenti e dei turisti affezionati siano concordi con noi, ricordiamo l'esito delle ultime comunali dove per l'isola di Vulcano l'attuale primo cittadino non sarebbe stato eletto. Ora ci rivolgiamo direttamente, con tatto e discrezione a lei Dottor Giorgianni qui in modo mediatico, attraverso i nostri rappresentanti consiglieri per le vie ufficiali, come possiamo aiutare in altro modo questa amministrazione a stanziare in modo rapido e proficuo i fondi necessari per questa isola Figlia di un Dio minore?
NOTIZIARIOEOLIE.IT
3 APRILE 2019
4 APRILE 209
Vulcano, vista dal "Drone Lions" a cura del prof Bartolo Costa VIDEO