Il rispetto della tua privacy è la nostra priorità 

Questo sito utilizza Cookie tecnici e di profilazione di terze parti. Clicca sul bottone - chiudi - per accettare l'uso dei cookie e proseguire la navigazione.

Stampa
Categoria: Cultura

FAI - Fondo Ambiente Italiano - FAI International

Il cinquantenario dalla fondazione del FAI Fondo Ambiente Italiano è l'occasione per vivere qualche giornata del buon senso ambientale alle Eolie. 

Una proposta eccellente sul cammino verso quel futuro certo che sicuramente ancora manca alle Eolie. Una giornata significativa per porre l’attenzione verso le più diverse modalità di tutela del patrimonio. Le Giornate di Primavera sono l’appuntamento in cui il FAI, attraverso l’impegno dei suoi volontari, realizza la missione stabilita dal proprio statuto e cioè l'educazione della collettività alla difesa dell'ambiente e del patrimonio artistico e monumentale offrendo la possibilità di conoscerne sempre nuove realtà.

L' arcipelago eoliano è ricco di storia, tradizione, veri e propri capolavori dal punto di vista paesaggistico ed architettonico: elementi che lo rendono unico nel contesto nazionale e internazionale. L’attività del FAI aiuta a percepire l’importanza di tutelare e vivere i monumenti, le opere d’arte e le riserve naturali che costituiscono il patrimonio, frequentando ogni luogo in maniera consapevole e rispettosa. Anche attraverso la cura e la conoscenza. 

bf0f3d20-6441-4d0b-be97-085eab2edd6b.jpg

Nella trasmissione - Speciale TGR - Giornate FAI di primavera si scopre che la prima donazione, fatta al FAI, nel lontano 1977, è stato un'area costiera a Panarea, donato per la salvaguardia della piccola baia di Calajunco dall'avv. Piero di Blasi. 

Si parla anche della casa a Lipari della sig.ra Urania Albergo Adornato donata al FAI. 

477042089_10232690450277176_8031276443742003915_n.jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

11 FEBBARAIO 2025

Lipari, la casa gialla sul Corso della famiglia Albergo-Adornato donata al Fai. Applauso scrosciante alla Scala di Milano...VIDEO

aktea.jpg
 

portinenti.jpg