di Federico Lo Schiavo
Il progetto Erasmus + “Digital Age & Education”, di cui la scuola IIS Isa Conti Eller Vainicher è stata coordinatrice, è un progetto basato sullo sviluppo delle competenze digitali legate alla realizzazione di piccoli filmati, scene cinematografiche e cortometraggi. L’IIS Isa Conti Eller Vainicher, nel corso dei tre anni di validità del progetto (da settembre 2019 ad agosto 2022) ha collaborato con le scuole: Nyíregyházi Arany János Gimnázium, Általános Iskola és Kollégium, Nyíregyháza (Ungheria), Escola Secundária de Rocha Peixoto, Povoa de Varzim (Portogallo) ed Eyüpsultan Anadolu Lisesi, Istanbul (Turchia), Empower Learning Academy Trust - Bower Park Academy (Regno Unito).
Nel corso delle mobilità che si sono tenute nei diversi paesi europei, docenti e studenti hanno imparato e perfezionato tecniche e strumenti digitali di creazione di video.
Dopo una mobilità iniziale per soli docenti in Turchia, mobilità che è stata utile per stabilire un piano d’azione e per pianificare le varie tappe di questo progetto, alunni e professori si sono incontrati in Ungheria per riflettere sul tema “Short films with impact”: in questo caso, sono stati selezionati ed analizzati dei cortometraggi, per riflettere sulle tematiche trattate e sulle tecniche di regia. Successivamente, in Portogallo, si è lavorato su “Shooting short films”: gli studenti, sotto la supervisione del professore e regista Antonio Pinto, hanno lavorato su esercizi di regia. Quindi, la mobilità in Turchia dal titolo “Editing short films” ha permesso a studenti e docenti di approfondire tecniche di editing e di postproduzione. È solo nella mobilità finale, tenutasi a Lipari nel mese di giugno del corrente anno, con il tema “Our common European treasure”, che è stato possibile montare il prodotto finale.
“Europe unites us” è il film realizzato alla fine di questo progetto Erasmus+ e ha l’ambizione di raccontare le vite di giovani adolescenti europei. Tutte le scene sono state scritte, girate e montate insieme dai ragazzi italiani, portoghesi, ungheresi e turchi e parlano del quotidiano di questi adolescenti, le loro giornate a scuola, i momenti in famiglia e con gli amici, il loro tempo libero, le loro origini, i loro sogni. Le ultime scene del film raccolgono le interviste che sono state fatte a tutti gli attori: giovani studenti europei che hanno partecipato a questo progetto Erasmus+, hanno scoperto nuove culture, hanno creato nuovi legami, svelando, grazie a “Digital Age & Education”, un’identità comune che ci lega tutti, in quanto cittadini europei.
Bologna-Lipari, deceduti la signora Loredana Bitassi e Peppe Alessi