Calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: GINESTRANDO
I produttori di ginestra stanno affrontando una crisi senza precedenti a causa del calo dei prezzi di mercato, causato principalmente da anomalie climatiche che hanno alterato la fioritura di quest'anno. Il fiore ha visto una fioritura anticipata, con un aumento della produzione già all'inizio di dicembre, quando normalmente la domanda comincia a crescere solo con l'inizio dell'anno nuovo. Questo ha portato a una sovrapproduzione, con la domanda di mercato che non è riuscita a seguire il ritmo della produzione, causando una forte difficoltà a piazzare il prodotto.
I prezzi sono crollati drasticamente, passando dai 13 euro iniziali a un range tra i 3 e i 5 euro, insufficienti per coprire i costi di produzione. Questa situazione ha messo in difficoltà economica gli agricoltori, che rischiano di rimanere con una parte consistente della produzione invenduta. Preoccupazione per la situazione che lascia emergere rischio di danni economici gravi. Si stanno valutando misure per dichiarare lo stato di calamità naturale e ottenere risarcimenti per cercare di mitigare le perdite economiche.
ISOLA A.R. foto Valeria Mosella
Ormai l'isola vola
senza sapere come.
Lunghe rotte australiane
portano i ricordi perduti
nel cielo delle partenze
senza sapere il perché.
Amori scuciti come medaglie
rimbombano nelle lavatrici
anche con l'ammorbidente
di una vita lontana.
Il passato ritorna
come una raccomandata A.R.
per avere la ricevuta e l'affranco.
CONTROCORRENTEOLIANA: AEROPORTO
.
Quanto le Eolie sono interessate ad un aereporto nella provincia di Messina visto che sono tirate sempre per la giacchetta? L'idea é quasi gemella del ponte di Messina, anzi avrebbe potuto essere un tutt'uno col ponte magari con collegamento fino all'aeroporto di Reggio Calabria. Il petroliere Mario Monti mentre costruisva la raffineria di questo parlava segretamente con i suoi amici. Poteva essere una...pista da seguire con la raffineria che avrebbe illuminato le piste e il ponte.
Nessuna delle tantissime associazioni e consorzi si é mai spinta a tanto. Un progettone raro e unico e neanche tanto costoso. Altro che “Aeroporto delle Eolie” (SAE) titolo altisonante nato fra pubblico, privato e compagnia aerea SiFLY. Erano gli anni 2000 e si pensava ad un aeroporto di terzo livello da far nascere tra Torrenova e Capo d'Orlando sempre per il bene delle Eolie. Era prevista una pista sulla quale potevano operare aerei adibiti al trasporto fino a 170 passeggeri. Poi spuntarano le altre idee e altri progetti per volare nel mondo dei sogni.
VERO&FALSO
-Politico eoliano sorteggia.
-Elettore eoliano estrae.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431