alendic2.jpgdario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino 

Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf

PRIMA PAGINA: OMICIDIANDO

ppprm.jpg

L'Istat nel report sulle vittime di omicidio in Italia nel 2023, riporta che su un totale di 334 vittime (+3,7% rispetto al 2022) 117 sono donne e 217 uomini. Il tasso di omicidi l'anno scorso in Sardegna è stato di 1,02 ogni centomila abitanti, seguita dalla Liguria con 0,8, dalla Campania con 0,73, dall'Abruzzo e dalla Calabria entrambe con 0,71, rispetto alla media nazionale dello 0,57. La criminalità organizzata, che miete prevalentemente vittime uomini, è storicamente più presente nel Mezzogiorno, mentre i contesti familiari violenti, nei quali si consumano quasi interamente gli omicidi femminili, non hanno una caratterizzazione geografica precisa e risultano distribuiti su tutto il territorio nazionale, dove si localizzano, di anno in anno, punte di omicidi in maniera estemporanea e abbastanza casuale".

Nel 2023, la geografia della concentrazione territoriale degli omicidi appare estremamente diversa, nel caso degli uomini le prime tre regioni sono la Sardegna, la Calabria e la Liguria, nel caso delle donne l'Abruzzo, il Trentino Alto Adige con le Province Autonome di Trento e Bolzano/Bozen e l'Umbria. Nel caso degli omicidi femminili la Sardegna, che ha il primato delle vittime maschili di omicidio, è invece in fondo alla graduatoria delle Regioni in cui è presente il fenomeno. In rapporto alla popolazione in testa la Sardegna con 16 omicidi seguita dalla Liguria con 12.

ISOLA RAGLIO  foto Girolamo Casali

girolamo casali89.jpg

Oasi morale

che scende dall'asino 

cavalcato da una vita

mentre il suo raglio

mostra le zampe consumate

 dalle strade romane che resistono

al tempo distruttivo degli antistorici.

Le piastrelle dell'isola vanno e vengono

nel ricordo dei buoni lavori

tecnicamente perfetti.

Salire il sentiero é un affetto

e una lite col vicino.

CONTROCORRENTEOLIANA: OPERE

coneol.jpg

Le Eolie entrano anche nel mondo dei sogni con il ponte sullo stretto e l'aeroporto del Mediterraneo progettato sulla zona della piana del milazzese, il sogno di Cateno De Luca che vedrà la sua Taormina al centro di 2 aeroporti. I benefici per le due opere, a lavori finiti, arriveranno alla città di Milazzo sempre più in crescita e sicuramente anche le Eolie ne usufruiranno come isole satelliti attaccate al pescecane di turno.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano divora.

-Elettore eoliano spizzica. 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431

IMG-20230623-WA0002.jpg

 

daninosulmare2.jpg