alendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: ALZHEIMERlANDO
Gli impegni profusi dalla Società Italiana di Neurologia e dalla Società Italiana per lo Studio delle Demenze nel sostenere la ricerca e le evidenze sulla bontà dei farmaci anti-amiloide iniziano a dare grandi soddisfazioni. Il parere positivo espresso é stato del Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell'Agenzia europea per i farmaci (Ema) che raccomanda l'approvazione dell'anticorpo monoclonale amiloide-beta lecanemab per il trattamento della Malattia di Alzheimer. È il primo farmaco che mira a rallentare lo sviluppo e il decorso della patologia. Si apre una nuova storia per il trattamento dei pazienti con Alzheimer, in particolare per coloro che si trovano nelle fasi iniziali per i quali la progressione della malattia potrà essere contrastata.
Una conferma che si era sulla strada giusta e che da domani porta i Paesi europei allo stesso livello di USA, Giappone, Cina e UK. Si potrà ricostruire una filiera diagnostica più appropriata e ridurre l’impatto della Malattia di Alzheimer. Sicuramente non tutti i malati potranno beneficiare di questo trattamento e si dovrà attendere la decisione di Aifa anche in relazione ai centri che verranno autorizzati in Italia a somministrare la terapia, in attesa che altri farmaci ad azione simile vengano autorizzati in futuro. Intanto bisognerà migliorare i percorsi di diagnosi, approfittando dei progressi relativi ai biomarcatori plasmatici che potranno consentire una diagnosi meno invasiva e meno costosa rispetto alla Pet e allo studio del liquor.
ISOLA PERCORSO foto Tina Spano'
Senza dei e divi
si apre il percorso
con le bracciate di rematori
e nuotatori attuali.
Gli estinti hanno cancellato i dipinti
che risplendevano sui muri antichi
con le pietre consumate senza amore.
Chi conserva brucia il passato che
solitamente non vuole pensieri.
la storia dell'amore per l'isola
che recita la parte sbagliata
e sempre a posteriori.
CONTROCORRENTEOLIANA: MILAZZO
Le Eolie iniziano a scoprire l'altra Milazzo. Quella più nuova e più portata ad essere più redditizia delle stesse isole Eolie. Sarà un caso ma in tempi non sospetti il dr. Bartolino Famularo, uno degli artefici del lancio turistico delle Eolie, aveva rilevato un albergo proprio a Milazzo. Il tempo é galantuomo.
VERO&FALSO
-Politico eoliano incide.
-Elettore eoliano coincide.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431