nov2.jpg

alendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino 

Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf

PRIMA PAGINA: CONCESSIONANDO

ppprm.jpg

La Camera dei Deputati ha approvato con voto di fiducia il decreto anti-infrazioni, che include significative modifiche per le concessioni balneari. Ora si attende il passaggio al Senato per l’approvazione definitiva. Uno dei punti centrali della riforma è la proroga delle concessioni demaniali marittime fino al 30 settembre 2027, con l’obbligo di completare le nuove procedure di affidamento entro giugno dello stesso anno. Inoltre, il decreto stabilisce gli indennizzi per i concessionari uscenti, basati sugli investimenti non ammortizzati e finalizzati a garantire un’equa remunerazione. Un aspetto chiave della riforma riguarda i circoli sportivi, che vengono esclusi dalla Direttiva Bolkestein, garantendo così la continuità di circa 1.500 circoli sportivi sulle sponde di fiumi, laghi e mari italiani.

Questa esclusione riguarda i circoli registrati nel Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, che utilizzano i terreni demaniali per attività a finalità sociale e ricreativa, senza scopi economici principali. Grazie a questa normativa, tali strutture potranno continuare a ospitare anche punti di ristoro, purché l’attività prevalente resti quella sportiva. Tra le novità introdotte, vi è la possibilità per i concessionari di lasciare installati manufatti amovibili, come prefabbricati e strutture mobili utilizzate per servizi di supporto, anche fuori stagione fino alla nuova assegnazione delle concessioni. Le offerte che includono servizi aggiuntivi a beneficio delle persone con disabilità, delle famiglie e per l’accesso degli animali domestici avranno maggiore punteggio. L’obiettivo é ottenere l’ok definitivo del Senato entro metà novembre.

ISOLA SEMPRE foto Rita Mandarano

rita mandarano.jpg

Tutti presenti

compresi gli assenti

dipendenti di enti

e anche parenti

vincenti e perdenti

ma sempre contenti

di essere confidenti

sorridenti e mai contribuenti.

Ancora studenti manifestanti

in cerca di eventi 

ma sempre prudenti.

CONTROCORRENTEOLIANA: INCONTRI

coneol.jpg

Gli incontri che generalmente si preparano alle Eolie fra cittadini ed amministrazioni non danno mai buoni frutti perché ciascuno guarda il proprio orticello imprenditoriale e politico. Manca sempre la libertà di poter esprimere il proprio pensiero senza farlo cozzare poi negli affari aggrovigliati (giocoforza) con la presenza degli interessi di padronanza. Ecco perché il mutismo é diventato l'oggetto del desiderio assoluto.

Associazioni-Categorie-Cittadini annuiscono sempre al proprio restyling e ai suggerimenti per un lavoro determinante per il futuro delle isole sempre più proiettate all'usucapione come bene di largo consumo a tutti i livelli. Le ipotesi concrete per progetti condivisi e divisi restano in aria. Le molte perplessità, tra le categorie del commercio ma anche tra i semplici cittadini, arrivano sempre con l’impatto col quanto e col quando.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano raggira.

-Elettore eoliano gira. 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431

IMG-20230623-WA0002.jpg

 

edil-fonti.jpg