calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: CURCUMANDO
C’é una sostanza in grado di aumentare l’azione dei medicinali in uso. È la curcumina, potente antiossidante e principale composto polifenolico della curcuma, i cui effetti sono stati documentati in Cina e India, da oltre 4.000 anni. La sua azione è stata ora studiata nel caso dell’atrofia muscolare spinale (Sma), malattia rara che colpisce una specifica classe di cellule del sistema nervoso, i motoneuroni. Alcuni ricercatori dell’Università di Milano hanno condotto i loro esperimenti su modelli in vivo. Nello studio i ricercatori hanno descritto come la curcumina sia in grado di modificare alcune proprietà fisiologiche delle cellule staminali neurali sia sane che affette da Sma. Nello specifico, la curcumina sarebbe in grado di attivare un meccanismo (la traslocazione nucleare di Nrf2) che non porta a una produzione di fattori antiossidanti, bensì all’attivazione del promotore di Smn e a una maggiore produzione del trascritto e della proteina Smn funzionante.
L'antiossidante olesoxime ha dimostrato di avere risultati inadeguati a lungo termine nella Sma e potrebbero essere intrapresi approcci antiossidanti alternativi incluso l’uso della curcumina. Essa, molto probabilmente, non rappresenta un sostituto dei nuovi farmaci efficaci disponibili per la Sma. Questo trattamento nutraceutico potrebbe tuttavia aiutare a migliorare la qualità della vita dei pazienti che hanno una risposta insufficiente a tali farmaci.
ISOLA ASCIUTTA foto Simona Beninati
Le forbici e l’ago
vivono col filo di un mondo
sempre più nuovo
che cerca gli equilibri dell’isola
sempre più asciutta di buone idee.
Vincono gli ormeggi
dati in omaggio
che seguono le strade del nero denaro.
Applausi fittizi e parole in affitto
per scaricare l’intrigo
oltre le fasce orarie del mondo
che appare nuovo
nella sua vecchiaia.
Vanno e vivono.
Sempre.
CONTROCORRENTEOLIANA: POMICE
Quando alle Eolie si parla di pomice, si parte dai ricordi, dal lavoro, delle malattie fino ad arrivare le spiagge bianche diventate nere. Oggi c’è una realtà che ha un punto di confine preciso. Il pubblico e il privato. Entrambi devono svolgere un ruolo. Il pubblico da politico e il privato da imprenditore. Il primo deve difendere gli interessi dei cittadini, il secondo gli interessi propri. Entrambi magari uniti per l’interesse di tutti.
VERO&FALSO
-Politico eoliano centra.
-Elettore eoliano sbaglia.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431