Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: STARTUPANDO
Gli investimenti in startup in Europa continueranno a calare per tutto il 2023. Le previsioni parano che alla fine dell’anno si attesteranno a 51 miliardi circa, 32 in meno dello scorso anno (-39%) e circa la metà rispetto al 2021, anno boom del venture capital con 106 miliardi investiti nel vecchio continente. Una contrazione che allarma gli analisti. Ma in linea col crollo avvenuto in tutto il mondo nel settore degli investimenti in startup.
Per restare nei mercati principali, negli Stati Uniti si è passati dai 300 miliardi investiti nel 2021 ai 153 previsti nel 2023 (-49%) e in Cina da 83 miliardi a 42 (-49%). Nel resto del mondo il calo è solo meno accentuato, passando da 143 miliardi a 77 (46%). Mancano invece i grossi investimenti, quelli che hanno caratterizzato il boom dei tecnologici negli anni passati. Reggono gli investimenti più piccoli, anche sotto i 10 milioni, addirittura aumentati in termini assoluti rispetto allo scorso anno. Più grande il mercato delle startup è, maggiore è il tonfo registrato finora.
ISOLA PALCO foto di Nino Scirè
Il tuffo nella storia
riemergendo sempre nell’allora.
Scrivono memorie e si leggono parole.
Uomini sfusi e senza imballo
profumano d’antico
con l’alito d’aglio.
L’isola sa dove arrivare
e per questo inizia a sparare.
Altro che parare i colpi sbagliati
da chi gli anni li ha visualizzati.
Artisti a viso scoperto
acciuffano il resto della vita da palco.
CONTROCORRENTEOLIANA: "MALARUMORI"
Gestire la “malamovida” e i “malarumori” é un problema che se non arginata diventa sempre più pericoloso anche per le casse dei comuni che non possono girare la testa. Bisogna programmare le zone delle isole dove concentrare il divertimento anche in base alle licenze commerciali. La questione non può essere lasciata alla giurisprudenza e ai tribunali.
E’ utile individuare forme di maggiore raccordo per il presidio del territorio.La lotta al “fracassonismo” e non al lavoro, la lotta a chi occupa spazi non dovuti magari per esporre in strada bidoni personali per i rifiuti il cui ritiro dei vetri, fra l’altro, alle prime ore del mattino rovina la quiete con il rumore dello ritiro e scarico. Molti vorrebbero una black list dei molestatori per colpire chi non rispetta le regole e rovina il territorio per usi propri.
VERO&FALSO
-Politico eoliano brilla.
-Elettore eoliano splende.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272