Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: IMPOVERANDO
Le famiglie italiane non riescono più a risparmiare. Sono 693 miliardi di euro di ricchezza finanziaria netta delle famiglie erosi nel 2022. Hanno inciso “l’alta inflazione e il forte calo dei prezzi con la calata della propensione al risparmio, passando dal 13,2% del 2021 all’8,1% dello scorso anno. Il minimo dal 2008. L’elevata incertezza geopolitica e le tensioni finanziarie tra le cause. Dopo un 2021 spumeggiante, la brutale invasione della Russia in Ucraina ha portato a un generalizzato impoverimento delle famiglie italiane.
Ci sono due dati che danno la misura della situazione precaria in cui sono le famiglie del Paese: il tasso di risparmio si è ancora ridotto, al 10 per cento del reddito disponibile lordo, dopo il picco raggiunto nel 2020 (17,5 per cento) per effetto dell’eccezionale compressione dei consumi durante la fase più acuta della pandemia”. Insieme con “gli ingenti trasferimenti in conto capitale (4,2 per cento del reddito disponibile), riconducibili soprattutto ai bonus edilizi, il risparmio ha consentito alle famiglie di effettuare investimenti in attività reali pari al 10,5 per cento e in attività finanziarie nette pari al 3,7 per cento del reddito disponibile”.
L’indicatore del clima di fiducia si è nettamente deteriorato con i rialzi dei prezzi e con il peggioramento delle prospettive economiche. I consumatori ritengono che sia molto opportuno risparmiare, ma segnalano che si è ridotta la loro capacità di farlo. I piani di spesa risentono negativamente anche delle aspettative di inflazione elevata.”, Nel 2022 l’indebitamento delle famiglie consumatrici italiane verso banche e società finanziarie “è cresciuto del 4,6 per cento”.
ISOLA CENTRALE foto Roberta Denti
Tracce di dolci nel fango
attirano formiche bianche
spuntate insieme al sole nero
mentre l’anno diventa centrale.
Periferie divorate dal tempo
e lasciate al buio per camuffare
la realtà dell’isola sbiadita
che cerca una mano fra le dita.
Il mare offre la sua tempesta
con la semplicità dei marinai
ricchi d’ira funesta ma sempre lesta
nel vestire i panni del mondo.
CONTROCORRENTEOLIANA: TURISMO
Le Eolie sono un sito protetto dall'Unesco amato e invidiato. Prima o poi spunterà in qualche località della Cina o in qualche paese arabo ormai con velleità turistiche, una "copia", a grandezza naturale. Intanto milioni di persone lo hanno visitato anche solo per scattare foto, ma con questi ritmi concentrati in poco tempo la sostenibilità per l'ambiente pone i suoi confini. I turisti sono tornati ad essere ingombranti? Cercansi rappresentante del consiglio del turismo per pianificare un "focus sul turismo di qualità in futuro.
VERO&FALSO
-Politico mira.
-Elettore ammira.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272