PRIMA PAGINA: ARITMIANDO
Novità per le aritmie. Arriva la radioablazione. Una nuova tecnica di radioterapica utilizzata per eradicare definitivamente un'aritmia ventricolare minacciosa per la sopravvivenza del paziente.
L’intervento effettuato presso l'Azienda ospedaliero-universitaria Sant'Andrea di Roma. I casi al mondo affrontati con tale metodologia: con la stessa accuratezza e precisione millimetrica con cui vengono trattati tumori primitivi o metastatici, è stata rilasciata una dose di radiazioni, pari a 25 Gy in singola somministrazione, sul tessuto cardiaco, che ha determinato la morte delle cellule responsabili dell'aritmia.
La tecnica dell'ablazione endocardica ed epicardica forse è definitivamente superata. Le aritmie cardiache sono una patologia che compromette gravemente la qualità di vita dei pazienti, riducendone anche l'aspettativa di sopravvivenza.
ISOLA CERCATA foto Libby Lush
Quando vince il mare
si osserva il trionfo
prima del tonfo
dentro i ricordi
svaniti nel tempo
con la salsedine
compagna di vita.
Passione rubata,
vita cercata
lavorata con la mente
che crea l’isola naturale
senza nessun male
e senza cercare altro.
Reti da pesca
stese al sole
su vecchi muri cadenti
che puzzano di storia e altro
lasciano spazio alle mete
divise per il nuovo mondo.
CONTROCORRENTOLIANA: TURISMO
Il turismo eoliano è da giugno a settembre. Oltre questo periodo c’é il volontariato degli operatori turistici eoliani e dei visitatori che arrivano fuori dai tempi consacrati dalla vera stagione turistica. Aver trascorso un periodo pasquale con il tutto pieno nelle altre località turistiche eccetto le Eolie è stato solo un momento di meditazione alla grande domanda di sempre. Perché le Eolie no. Manca l’aeroporto? Manca la programmazione? Manca la voglia di aprire le strutture turistiche? Manca il portafoglio per sopportare i costi? I numeri pesano ma la realtà è che anche le seconde case sono rimaste chiuse.
VERO&FALSO
-Politico eoliano riesce.
-Elettore eoliano rientra.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272