Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: ACQUANDO
Monitorare in modo costante la situazione e valutare gli interventi (e le possibilità di finanziarli) più opportuni; e ritmi di lavoro più serrati per i cantieri che stanno per aprire, aggiungendosi a quelli già attivi, sul fronte del raddoppio degli acquedotti.
Priorità oltre agli interventi urgenti già realizzati o avviati, per prepararsi ad affrontare un’emergenza idrica che, in vista dell’estate, si annuncia peggiore di quella del 2022, se la primavera non porterà abbondanti piogge. Chiedere dunque di allestire tavoli con Provincia, Prefettura, Regione, Autorità di bacino del distretto che soprintende alle gestione delle acque, e a cui compete dichiarare lo stato di alta criticità idrica.
Procedere al cosiddetto “grattage”, cioè al raschiamento dello strato di limo che impedisce all’acqua superficiale di penetrare nella falda, e quindi limita l’alimentazione dei pozzi. Più attrezzati per limitare i disagi. Con particolare attenzione al futuro degli impianti di desalinizzazione di cui nessuno ne parla.
ISOLA RIALZO
Chi vuole il moto
e chi il fermo.
L’isola si abbatte al contrario
senza speranza di rialzo.
La linea molle e snella concordata
Con la speranza di aggrapparsi al volo
per produrre libertà umana oltre i sentieri
scomposti ma naturali.
Figli del mondo profumato
attirano speranze sbagliate
lungo il prodursi del manto
che aspetta il passaggio del miracolo.
CONTROCORRENTEOLIANA: ASSOCIAZIONI
La certezza assoluta è che la quantità di associazioni presenti alle Eolie, non per sfruttarle, ma per rendere ancora più interessante la vita eoliana sono un frutto dell’esperienza.
Alcune di natura politica, altre di natura culturale, altre di natura sportiva. Spesso messe insieme producono una forza unica e impareggiabile. Altre volte rischiano di produrre inflazione di contenuti. In mezzo un moderatore ci starebbe bene.
VERO&FALSO
-Politico eoliano slitta.
-Elettore eoliano scia.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272