PRIMA PAGINA: “GREGGEANDO”
L'idea di arrestare il virus raggiungendo l'immunità di gregge è un errore pericoloso, non supportato da alcuna evidenza scientifica. Tenere sotto controllo la diffusione del virus, mettendo in atto delle regole da rispettare, è il modo migliore di proteggere società ed economia fino all'arrivo di terapie e vaccini efficaci ed evitare nuovi lockdown.
Ottanta scienziati di tutto il mondo e di varie competenze scientifiche tra cui epidemiologi, pediatri, virologi, psicologi, hanno stilato una lettera aperta “John Snow Memorandum”, pubblicata su The Lancet; la lettera sarà anche presentata al 16imo World Congress on Public Health programme 2020.
ISOLA FUTURO
Il latino che insiste nella storia
tutta imparata a memoria.
Alunni assenti con la testa
che sognavano donne con i tacchi rumorosi.
L'isola preparava il futuro
illusa da segni di pastura
che portavano pesci sotto gli scogli
con la bava dispersa nel mare.
Uomini di cristallo si frantumavano
mentre disperdevano l'amore al vento.
La sicurezza diventa il tormento
nell'attenzione del futuro che parte.
CONTROCORRENTEOLIANA: ECOSISTEMA
Alle Eolie ambientalisti, amministratori e legislatori hanno cercato di regolamentare le norme di comportamento umano, di modo da calmierare gli effetti negativi dell’agire individuale e su larga scala della nostra specie. Così sono nate leggi ad hoc, così sono nate le riserve naturali nazionali, statali, regionali. L’idea che la libertà individuale sia il bene più prezioso è ormai diventato un dogma politico, anzi, è l’unico vero dogma politico che ha stravinto anche alle Eolie.
Il capitalismo si è trasformato nella più affilata arma del consumismo globale. Ecco la necessità di protezione della natura: animali, mari, monti, specie rare, ogni singola voce di tutela di quel caleidoscopio che è la natura presenta una cronistoria particolare. Per un rispetto minimo degli ecosistemi.
VERO&FALSO
-Politico eoliano adora il pulled pork.
-Elettore eoliano odia il pork pulled.
-Le Eolie cercano nuovi circuiti di pagamenti.
-Filicudi porta un anastro d'acciaio come simbolo.
-Vulcano lancia il cappotto a vestaglia col ventaglio.
-A Stromboli prepara gli sguardi felini.
-Lipari svezza con la pizza in piazza.
ll Notiziario si legge e si ascolta-INFORMAZIONEXINFORMAZIONE