PRIMA PAGINA: "BISONTANDO”
Bisonti allo stato brado faranno il loro ritorno in Gran Bretagna dopo seimila anni. Nell'aprile del 2022, sarà messo in libertà nel Kent un gruppo di questi animali, un maschio e tre femmine, nell'ambito di un progetto da un milione di sterline per scongiurare l'estinzione della specie. I bisonti arriveranno dalla Polonia o dall'Olanda, dove programmi di ripopolamento – ogni anno una femmina dà alla luce un cucciolo – hanno avuto successo. Il bisonte europeo è il mammifero di dimensioni maggiori che vive in Europa.
«Questo progetto dimostrerà che una soluzione selvatica, basata sulla natura, è quella giusta per affrontare la crisi climatica e naturale. L'uso di specie ormai mancanti come il bisonte per ripristinare i processi naturali negli habitat è la chiave per creare bio-abbondanza nel paesaggio». Il bisonte infatti uccide alberi selezionati mangiando la loro corteccia o sfregando contro di loro per rimuovere la loro folta pelliccia invernale. Questo crea la “festa di legno morto” per gli insetti, che a loro volta sono cibo per gli uccelli. La caduta degli alberi crea anche radure soleggiate dove le piante autoctone possono prosperare.
ISOLA CABARET
Chi studia mentre beve il frullato
rischia di frullarsi il cervello.
L'isola delle carote e della frutta
sparge lavoro da cabaret.
Senza capire e senza dire
solo girando per mare
fra la gioia e l'umore
dell'eterna spaiggia di giovinezza.
Con le lame rotanti si tagliano
le anime del purgatorio
senza capire quale indirizzo
di destinazione scrivere.
Resta il canto per essere contento.
CONTROCORRENTEOLIANA: AVANGUARDISMO
Le isole Eolie hanno bisogno di lanciarsi nell'avanguardismo turistico. Non solo i cestini per quello che si vuole ma bisogna andare a scovare la grande idea perpetua impadronendosi del mercato senza bisogno d'inseguirlo o di farsi mangiare i soldi da chi vive di questo. Annullare le complicità senza guardare in faccia agli sfruttatori delle Eolie.
VERO&FALSO
-Politico eoliano sciupa.
-Elettore eoliano conserva.
-Fiicudi vuole un fiume.
-A Stromboli si costruirà un lago.
-Gli eoliani sognano solo ruscelli.
-A Salina si legge il libro “Mille anni che sto qui”
-Panarea sceglie il color marron glacé.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta