PRIMA PAGINA: "PESCANDO”
Dal 1° gennaio fino a tutto il 2024 l’Unione europea cambia, in senso restrittivo, le regole della pesca a strascico nel Mediterraneo occidentale per sei specie molto apprezzate in Italia: il gambero viola, i suoi cugini rosa e rosso, e poi lo scampo, il nasello e la triglia di fango.
Di conseguenza, nel 2020 potrebbero arrivare rincari al ristorante e in pescheria, che peraltro la Federconsumatori giudica ingiustificati perché ormai gran parte del pesce che si mangia in Italia è importato, e quando si pescherà meno, aumenterà l’import, ma non il prezzo finale per i consumatori: e se questo succedesse, si tratterebbe di pura speculazione.
ISOLA CAPOVOLTA
Il mare specula ancora
lasciando spazi sempre ristretti.
Le onde sono bugiarde
e lasciano tremare le case.
Figli d’artista e di geni
presentano collezioni di vita capovolta
oltre le montagne di colore
che hanno tolto il calore
all’isola sconfitta dalla polvere nera.
Oggi riposa l’anima
e la calmaria illude.
CONTROCORRENTEOLIANA: CAPPELLI
Il genio del panattone é l'eoliano Pietro Cappelli. Dal suo famoso laboratorio svizzero di San Gallo é partito con un panettone di 10 chili, preparato con sole materie prime eoliane compresa l'acqua e confezionato con cura particolare, per mantenere la fragranza durante i 1700 km dl viaggio.
Nella chiesa di Pirrera, splendido borgo di Lipari, é stato benedetto e consumato con i fedeli. La novità del panettone benedetto ha fatto felici tutti gli eoliani.
VERO&FALSO
-Politico eoliano sfugge.
-Elettore eoliano fugge.
-Il mondo eoliano cerca cosmesi vegetale.
-Il gioco delle maschere regalato da Comune eoliano.
-La linea bianca fotografata sulla pomice di Porticello.
-Umberto Smaila accetta la dieta alicudara.
-I cactus eoliani esposti a Parigi.
I PARTNER DEL NOTIZIARIO