PRIMA PAGINA: "DI BENEDETTANDO”
Ci sono giornali che nascono per i lettori e Repubblica è uno di quelli. Ha capito come acchiappare in modo "radicalchic" i lettori all’Unità.
Oggi la famiglia De Benedetti lotta, pubblica e re...pubblica il pezzo che non avrebbe mai voluto mettere in prima pagina. Il padre rivuole, pagando, i giornali ceduti ai figli. Motivo: “Il crollo del valore della azienda e la mancanza di qualsiasi prospettiva, concentrandosi esclusivamente sulla ricerca di un compratore”.
Il padre per il 29,9% della proprietà, che comprende anche La Stampa di Torino, Il Secolo XIX di Genova e una catena di giornali locali, offre una quarantina di milioni. Cifra che i figli dell’ingegnere hanno rigettato malamente. Chissà quanto l'avevano pagata al papà svizzero.
ISOLA VENTO
Ciascuno ha il suo vento
che scivola sulla pelle
come baci d’amore a catinelle.
Corre per inseguire un vecchio foglio
con le parole d’amore di una volta.
Scritte a mano in fretta e furia.
Non per giocare ma per spazzare
dai campi di fiori fogli di moderna plastica
che tolgono il respiro
pur somigliando a vele di foglie indorate
ed ancora profumate di calore nel colore.
Rapido o lento
si riprende il cammino verso il convento
aspettando il gelido soffio
dai vetri rotti della vita non più calda.
CONTROCORRENTEOLIANA: VOLONTARI
Si può anche applaudire ai volontari che a capo fitto producono pulizia alle Eolie. Tanti giovani ma anche tante persone di mezz’età e pensionati. Si può tranquillamente dire che oltre 300 volontari hanno dedicato il loro tempo a togliere dalle spiagge e dai sentieri meno battuti sacchi e sacchi di rifiuti di ogni tipo e genere, abbandonati da eoliani e forestieri.
Operazioni di pulizia che hanno avuto il successo sperato. Tutti gli inviti-appello sono stati accolti da chi ha a cuore questo arcipelago-comune. Costantemente si sono notati come i partecipanti alle iniziative hanno setacciato ogni angolo delle isole, riempiendo di rifiuti di ogni genere i grossi sacchi neri per la spazzatura. Spesso i luoghi sono stati anche decespugliati e bonificati. I volontari eoliani ci sono sempre.
VERO&FALSO
-Politico eoliano beve il solito amaro.
-Elettore eoliano mangia il solito dolce.
-Salina ha diritto ad un vulcano.
-La moda di Panarea sfilerà a Basiluzzo.
-Mancini radunerà la Nazionale a Stromboli.
-Filicudi chiederà ospedale di zona.
-Il centro congressi di Lipari trasformato in bagni pubblici.
Quotidiano associato all'Unione Stampa Periodica Italiana
Info su bonus pubblicità con credito d'imposta del 75-90% sul Notiziario