PRIMA PAGINA: "EATYLANDO"

 

 ppIl fondatore del cibo made in Italy si sta sfarinando nei bilanci che odorano di rosso “pummarola”. Bilancio da graticola. Le attività italiane di Eataly, l’eno-gastronomica per eccellenza secondo i parametri pubblicitari, hanno registrato un calo del fatturato di 32 milioni di euro (da 211,7 a 178,8 milioni) e una perdita d’esercizio di 11 milioni. Le attività estere, che valgono all’incirca altri 200 milioni di fatturato, non sono state sufficienti a colmare il buco che si è aperto in Italia. L’attuale situazione allontana la quotazione in borsa di Eataly, inizialmente prevista per il 2015, rimandata di volta in volta, e che ora non é più una priorità. La concorrenza, e le vendite online hanno influito pesantemente sul risultato. Eataly punta forte sulla crescita dei punti vendita. Tre aperture l’anno da aggiungere ai 38 negozi esistenti. Salvo sentirsi bolliti prima.

 

                                                                                                                                                                                                                              

ISOLA FORMAGGIO

 

IMG-20170626-WA0005Salta il castello senza ombrello

mentre ombre umbre muovono l’uccello.

Volano pietre pesanti sopra i passanti

ed occhi spaventati ripetono il gesto.

Peso sbilanciato nell’aria si appiattisce.

Nascono nascondigli anche per i figli.

Fuggire per lenire il dolore con il coraggio

diventato pasto di formaggio.

Ecco dove nasce il perché che nel dialetto dell’isola

è solo un difetto perenne.

 

 

CONTROCORRENTEOLIANA: CORRETTIVI

 

aaaaaaaaIl “porta a porta” eoliano sta causando problemi e nessuno lo nega. Soprattutto l’Amministrazione di Lipari si deve attivare per una serie di correttivi a un metodo di conferimento che ha bisogno di tempo per essere “digerito” da isolani e turisti di ogni tipo e specie. Ci sono delle lacune di cui alcune lampanti. Sul piano della comunicazione, della disponibilità ad andare incontro ai residenti qualcosa poteva, doveva e deve essere fatto. Il percorso del “porta a porta” è lungo e tortuoso ed è giusto che i cittadini siano accompagnati verso il raggiungimento degli obiettivi di legge. Bisogna introdurre molte novità come: ecopunti, lotta all’abbandono, telecamere. L’obiettivo è del 65% di differenziata altrimenti resterà un sogno per altri 5 anni.

 

 

 

VERO&FALSO

 

pitvf-Politico eoliano canta vittoria.

-Elettore eoliano porta la chioma.

-Corrente politica eoliana chiude le porte.

-In politica, alle Eolie si dice: partito e arrivato.

-Ritornello eoliano: voga e vota.

-Sette voti per sette isole. Slogan eoliano.

-A Lipari ci sarà la vendemmia settembrina dei voti.

 

sabato.gif

turmalin.jpg