Il massaggio balinese è un cocktail di tecniche differenti provenienti dall'Asia. E' un mix tra il massaggio indiano, indonesiano, cinese e le tecniche della medicina tradizionale ayurvedica.
Un insieme armonioso tra un massaggio energetico e delicato, che migliorerà la circolazione sanguigna e diminuirà le tensioni muscolari, donando un momento unico di relax e di benessere. In particolare lavora in profondità per lenire i tessuti danneggiati, alleviare le tensioni muscolari e diminuire i dolori articolari. L’aumento della circolazione sanguigna, contribuirà a ridurre lo stress e a riequilibrare l’organismo. Poiché agisce molto profondamente nei tessuti, oltre a incrementare la circolazione, sfruttando le tecniche di digitopressione e di riflessologia, il massaggio balinese è un trattamento altamente efficace per le lesioni sportive ed è indicato per molti disturbi, tra cui l’emicrania, i disturbi del sonno, stress, ansia o depressione, così come per le allergie e i problemi respiratori come l’asma. L’uso di oli aromatici durante il massaggio, ha inoltre un effetto calmante e rilassante.

La massaggiatrice utilizza una pressione abbastanza profonda durante la prestazione a beneficio dei tessuti e per riparare i danni muscolari.  Utilizzerà anche il massaggio a colpi lunghi e dolci e userà la tecnica del massaggio ad impasto, per alleviare la tensione e migliorare la circolazione nei muscoli più superficiali. Alla fine di un massaggio balinese, si versa un po’ di olio di cocco o altro olio profumato sul corpo. Le sessioni durano circa un’ora. Ma ci sono anche spaeciali massaggi con fagottini caldi che durano anche due ore.

Dopo il massaggio ci si sentirà rilassati, rinfrescati, ri-energizzati. Sarà probabilmente grazie anche all’odore fantastico degli oli essenziali e se si ha la possibilità di scegliere tra una doccia o un bagno caldo, scegliere il bagno, che protrarrà il dolce profumo degli oli che evaporando, regaleranno un secondo meraviglioso relax.

Tutti i tipi di massaggio in ogni caso si rifanno alle antiche tradizioni, aiutano il corpo a guarire fisicamente e spiritualmente e lasciano una sensazione meravigliosa addosso per molto tempo.
- balinese boreh (massaggio balinese creato da coltivatori di riso per alleviare il dolore con una preparazione di una pasta di spezie macinate)
- rituale javanese lulur (tradizionalmente effettuato su spose in preparazione al matrimonio)

Girando per l'isola i centri sono l'uno dietro l'altro e variano le offerte. Un massaggio di un’ora circa parte da quasi 10 euro ma in certe spa di lusso può arrivare anche a 100 euro. Se si ha la fortuna in certi centri di lusso ci sono giorni in cui si pratica lo sconto del 70%. Una cosa è chiara: sicuramente ne vale la pena!

Rist-Maria-Tindara.jpg