bpasqua26Lipari - Uovo Pasquale pieno di turisti alle Eolie. Già da ieri gli aliscafi della Compagnia delle Isole e della Ustica Lines viaggiano quasi al completo soprattutto da Milazzo. Sono prevalentemente stranieri i vacanzieri che hanno scelto in particolare Lipari e Stromboli per trascorrere le vacanze pasquali.

Per le attività strutture turistiche alberghiere e anche per gli operatori economici prime boccate d'ossigeno dopo la lunga stagione invernale. L'unico neo è che le condizioni meteo per Pasqua e Pasquetta non sono favorevoli.

A Stromboli tra l'altro si è in attesa della revoca dell'ordinanza che vieta di scalare il cratere fino a quota 900 metri sul livello del mare. L'attività esplosiva, cosidetta "stromboliana", anche se sempre intensa, tuttavia, si è notevolmente ridotta. Per le qualificate guide, in testa il famoso Mario Zaia, in arte "Zaà", ci sono parecchie richieste da parte dei tantissimi escursionisti ma per ora si può scalare solamente fino a quota 300 metri.

TRASPORTI. COMUNICATO COMPAGNIA DELLE ISOLE.

SI comunica che, il servizio di linea C/4 (Milazzo-Vulcano-Lipari-Rinella-Filicudi-Alicudi e viceversa) attualmente assicurato dalla nave Isola di Stromboli e fino a ieri schedulato sino al 31 maggio p.v. nelle giornate di lunedì-mercoledì-giovedì-domenica, a far data da oggi 3 aprile verrà eseguito nelle giornate di lunedì-mercoledì-giovedì- sabato, anticipando cioè al sabato la corsa fino a ieri eseguita di domenica.

Nella giornata di sabato, verrà in tal modo anche garantita, in trasbordo sullo scalo di Rinella e sempre condimeteo permettendo, la prosecuzione su Filicudi e Alicudi ai passeggeri e mezzi imbarcatisi a Napoli il venerdì con la nave Laurana.

strombolituristi1

airpanarea.jpg