Sabato 15 luglio, a partire dalle 19. 30, presso la Terrazza La Nassa, la Cerimonia di consegna del Premio Stromboli 2023.
La sezione Fuori premio
Protagonista della sezione Fuori Premio, la rassegna d’arte sotto la direzione creativa di Fabio Weik, “Adattamento complesso naturale”. Un progetto collettivo di artisti di fama internazionale che coinvolgerà gli spettatori in un percorso multidisciplinare tra opere, performance e interventi urbani.
Dopo aver partecipato al Premio Stromboli 2022 realizzando l’installazione site-specific “Oltre Balla” all’interno della Chiesa consacrata San Bartolo Apostolo, al multidisciplinare artista milanese viene assegnata la direzione del Fuori Premio e Weik sceglie di ispirarsi alla spiegazione geofisica del magma: “miscela complesso naturale che si adatta alla temperatura e alla pressione”.
Sarà il lavoro di grandi artisti, tra i quali Franko B, Vesod, William Cobbing, Mathery Studio, Dies_ (otolab), a indagare il concetto di adattamento umano alla natura e di rispetto per l’ambiente, rendendo l’Isola un inedito percorso espositivo.
Appuntamenti collaterali
Nelle giornate del Premio si alterneranno talk, progetti di Visual e Contemporary Arts, installazioni Site-Specific, esperienze immersive multimediali e dj-set. Il Premio Stromboli è una manifestazione gratuita ad accesso libero, importante occasione di networking culturale resa magica dallo scenario dell'isola