Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

praffaelepiccolaLipari - E' deceduto il parroco di Acquacalda Pino Raffaele. Aveva 89 anni. Da tempo era sofferente, ma non si era mai tirato indietro per essere sempre vicino ai suoi fedeli. Era stato anche parroco di Panarea e proprio recentemente gli isolani per lamentare la mancanza di un prete sull'isola, lo avevano indicato come "punto di riferimento" per la comunità.

Ad Acquacalda insieme ai suoi piu' stretti collaboratori, aveva fondato la rivista "Ventoditramontana" che aveva fatto da tramite anche con gli eoliani sparsi nel mondo che con dei contributi avevano sostenuto la parrocchia di San Gaetano di Acquacalda.

Ai familiari le nostre condoglianze.

IL CORDOGLIO.

afraumenidi Anna Maria Fraumeni

In un giorno così triste da un punto di vista umano, mi sento di ringraziare Dio per averci donato Don Pino, la sua fede, il suo carisma, la sua voglia di comunicare l'amore del Padre, la sua disponibilità e il suo ardore di pastore. Di lui ricorderò sempre l'affetto e le sue parole "fiducia, fiducia, fiducia", l'invito a mettere al primo posto Dio, a guardare a Lui come ad un Padre misericordioso che si china sui figli. Caro Don Pino sei andato a fare Pasqua con Gesù, continua a pregarLo perchè aumenti la nostra fede e ci sostenga in questo cammino, talvolta difficile, che è la vita. Ci ritroveremo un giorno nella Gerusalemme celeste a contemplare insieme la Luce Eterna.

- Questa mattina le campane hanno suonato per te caro don Pino.
Il mesto suono ci ha tristemente confermato il tuo passaggio a una vita eternamente beata.
Era ciò che in ogni recente omelia ci dicevi, non con rassegnazione ma con fervida speranza.
Nei 62 anni di "Parroco di Acquacalda" hai condiviso con gioia i tanti momenti belli e con paterna partecipazione gli eventi tristi di questa Comunità.
Mai è mancato il tuo sostegno morale e spesso, anche materiale, nei confronti di chi a te si rivolgeva per aiuto.
Da buon padre spirituale hai avuto sempre per tutti una parola di conforto, di incitamento, di speranza, di buon senso. Ci mancherai don Pino. Ci mancherai!
Noi tutti siamo sicuri che da Lassù continuerai la tua missione e guiderai chi avrà il gravoso compito di sostituirti. Da Lassù intercedi perché questa Comunità parrocchiale possa continuare ad esistere degnamente, professando la sua fede nella Chiesa di San Gaetano, parrocchia di Acquacalda.

I fedeli di Acquacalda

- Apprendiamo della scomparsa di Don Pino Raffaele, Parroco di Acquacalda, simbolo della dedizione al popolo eoliano. Uomo di Dio e grande conoscitore degli Uomini, con Lui scompare un punto riferimento per tutte le nostre Isole. Ai familiari le più sentite condoglianze dall'Amministrazione Lo Schiavo.

La giunta Municipale di Santa Marina Salina

- "Non mollare, non mollare mai fratello Enzo". Così il buon don Pino mi dava forza e mi incitava allorché gli confidavo le mie perplessità e le mie delusioni per lo stato di abbandono della nostra frazione.
Quando nell'estate del 2008 illustrai il progetto di formare un comitato civico, don Pino fu subito ed entusiasticamente d'accordo, offrendoci, come sede i locali dell'oratorio. Spesso, come Socio Onorario, presenziava alle riunioni assemblali, mai facendo mancare saggi consigli e sostegno perché si risolvessero i tanti problemi della "sua amata Acquacalda". Mai dimenticheremo la manifestazione di profonda gratitudine da lui espressa recentemente in occasione dell'avvenuto restauro dei banchi della Chiesa, eseguito a cura del Comitato. Alla triste luce dei fatti, ci sentiamo veramente soddisfatti di aver potuto tangibilmente esprimere tutto l'affetto e la stima che l'intera Comunità, ed il Comitato in particolare, ha nutrito per il suo parroco. Forse è stato l'ultimo, caro, indimenticabile sorriso che don Pino ci ha voluto regalare. Resterai cosi nella nostra memoria.

Il Comitato "Casta" di Acquacalda

filippino.jpg