di Tommasa Basile*

La politica scolastica dell'Istituto Istruzione Superiore "Conti – Vainicher è finalizzata a conferire: coerenza, visibilità, trasparenza e condivisione all'attività di progettazione, di organizzazione, di gestione amministrativa e pedagogico - didattica . In applicazione della legge 107, in particolare al comma 7 sono state individuate le seguenti priorità:
1. Promuovere strategie volte a migliorare e ampliare l'Offerta Formativa mediante percorsi curricolari ed extracurricolari rivolti alla centralità dell'apprendimento e della persona
2. Ridurre la dispersione, il disagio e gli insuccessi scolastici con idonee strategie inclusive che valorizzino la diversità, anche attraverso il potenziamento delle tecnologie in uso e delle attrezzature didattiche in supporto al sostegno, al recupero delle competenze disciplinari, ai bisogni educativi speciali.
3. Attivare servizi in rete con le scuole, con Università, con Organizzazioni professionali per la formazione e l'aggiornamento professionale, la continuità educativa e scolastica, l'orientamento e l'alternanza scuola – lavoro, fondamentale da perseguire e centrale dell'azione didattica sia nella valenza istituzionale che nella dimensione formativa rivolta agli studenti.
4. Favorire i processi d'accoglienza e di partecipazione costruttiva degli alunni, delle famiglie, dei docenti del personale A.T.A. interpretando le esigenze e le aspettative dell'utenza e degli stakeholders a garanzia dell'efficacia dei percorsi e dell'efficienza dei processi educativi.
5. Potenziare la Ricerca, la formazione in servizio e l'aggiornamento professionale valorizzando le risorse professionali in termini di qualità del sistema d'istruzione nazionale.
6. Fornire efficienti servizi all'utenza e al territorio attraverso concrete procedure di condivisione e confronto delle dinamiche educative e relazionali.

L’offerta del nostro Istituto conta l’Istruzione tecnica suddivisa in due settori: Economico e Tecnologico. Nell’Economico è confluito il corso di studi “Tecnico Commerciale”, trasformato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” cui si è aggiunta l’articolazione “sistemi informativi aziendali e dall’a.s. 2011/2012 l’indirizzo “Turismo,da anni atteso in questo territorio.

Il “Geometra”, oggi“Costruzioni, ambiente e territorio”,e, dall’anno scolastico 2013/14 il nuovo indirizzo :“Agraria, agroindustria, agroalimentare, finora poco e male recepito dal territorio, nonostante la grande attualità e risonanza del settore, appartengono al settore Tecnologico..

Il percorso liceale dell’ Istituto ha mantenuto l’indirizzo Scientifico cui si è aggiunto dall’a.s. 2013-2014 l’ Opzione “Scienze applicate” ed il “Liceo linguistico”.

L’Istituto, a seguito di regolare e motivata richiesta agli Enti scolastici Provinciali e Regionali, ma anche con mirati protocolli d’intesa siglati con imprenditori pubblici e privati del territorio locale e nazionale, spera dal 2017-2018 di poter includere per il Settore tecnologico:l’ Indirizzo “Trasporti e Logistica” (Nautico) e Istituto Professionale Alberghiero – Articolazione: Enogastronomia.

Per assicurare un rapporto efficace con le famiglie ,considerato il singolare profilo del territorio,viene garantita concreta accessibilità al servizio erogato, in presenza e con l’ausilio delle tecnologie mediali.

Numerose le iniziative rivolte agli studenti: dal potenziamento linguistico all’erogazione di percorsi in ASL, ai gemellaggi con realtà scolastiche trans nazionali, agli stages di formazione nell’U.E.

I giovani diplomati ritrovano nell’Istituto una vera e propria risorsa per il lavoro attraverso il programma comunitario Fixo Yei – Garanzia Giovani.

L’Istituto Conti punto di riferimento culturale e didattico nel territorio, offre consulenza e sostegno.

*Dirigente scolastico


Si comunica, agli studenti interessati, che presso la sede centrale dell'IIS Isa Conti E. V., nei giorni 29 - 30 e 31 agosto 2016, si svolgeranno gli esami per la risoluzione del giudizio sospeso a.s. 2015-2016, esami d'idonietà e esami integrativi. Le prove di esame e gli scrutini conclusivi si svolgeranno secondo le modalità previste nel calendario affisso all'ingresso della scuola.

*Dirigente Scolastico

Si comunica che i corsi di recupero per il giudizio sospeso avranno inizio il 28 giugno 2016 presso la succursale del liceo scientifico in via torrente cappuccini.

Gli studenti interessati potranno prendere visione del calendario da domani, 24 giugno, presso la sede centrale o presso la succursale.



filippino2 copia.jpg