quattropanirifiuti4

materasso3

Cgil, Cisl e Uil hanno avviato le procedure per lo sciopero generale dei dipendenti degli Ato Rifiuti e delle ditte dei servizi di igiene ambientale della Sicilia, entro il mese di febbraio. Una decisione motivata dalla situazione “disastrosa” in cui versa il settore dei rifiuti in Sicilia “per colpa di una politica incapace e appassionata solo alla distribuzione di poltrone”. I sindacati puntano il dito contro la “totale precarietà ed approssimazione” in cui sopravvive il sistema.

“Assenza di governance, di visione strategica e di progettualità spesso associata ad incapacità burocratico-istituzionale - dicono - hanno prodotto in poco più di 10 anni, 2 miliardi di debito degli Ato rifiuti e quindi dei comuni dell’isola, centinaia di licenziamenti dei lavoratori, servizi scadenti per la collettività ed un diffuso senso di illegittimità ed illegalità”.

Durante i diversi incontri in assessorato, Cigl, Cisl e Uil avevano sottolineato più volte l’esigenza di una direttiva “che ponesse fine all’approvazione dei piani di intervento in assenza dei relativi piani d’ambito e l’immediato transito del personale avente diritto dagli attuali Ato in liquidazione alle costituite Srr, ma - sottolineano - l’obiettivo non è stato di fatto raggiunto”.

La situazione attuale dei rifiuti, concludono, “è la dimostrazione di una politica regionale appassionata solo alla distribuzione delle poltrone di governo e di sottogoverno, bacchettata dall’Anac per aver permesso la frammentazione del sistema dei rifiuti e non essere stata in grado di applicare la pur astrusa legge di riordino del 2010, contribuendo di fatto alla diffusione di un generale senso di illegittimità ed illegalità”.

"Continuiamo a denunciare - aggiungono - le ripetute violazioni di norme, direttive e accordi da parte di molti amministratori locali, forse più interessati a restare in questa situazione di stallo che uscirne fuori. È la cartina di tornasole di una politica comunale incapace di recuperare non solo l'evasione o l'elusione della tassa sui rifiuti, ma persino il pagamento dei cittadini inadempienti regolarmente iscritti a ruolo che non pagano e non vengono inspiegabilmente intercettati".

---A Lipari privato telefona alla Srr (090.9887507) per richiedere un intervento per i suoi rifiuti ingombranti e dall'impiegato si sente rispondere che li deve trasferire direttamente nella "postazione" di Canneto Dentro, vicino al cimitero.

Tramite terzi si rivolge agli addetti della ditta che gestisce il servizio e domani partirà "l'operazione pulizia".

Ma dalla "Srr" una telefonata non poteva essere fatta? (bl)

cassonetti3

---La discarica di rifiuti ingombranti ed anche inquinanti di Castellaro a Quattropani,  stamane è stata eliminata dalla squadra dei netturbini diretta da Santino Serrato. Quantò durerà?

E REAZIONI NEL WEB

Giacomo Chiofalo: Basterebbe che chi di dovere mettesse una telecamera. Basta prendere una sola persona, multarla per bene e cosi' si prenderebbe pure il "marziano" che si frega le pietre a San Calogero, perche questa storia va avanti da anni...

Anna Maria Peluso: Che schifo! Nessun politico si vergogna!?

Marco Mazza: Ma che coraggio porca troia sembra che l'isola non la vivino anche loro o i loro figli/nipoti...

Alice Profilio: Incivili.

Girolamo Casali: Pensione..completa! Bellissima visuale. I biglietto da visita..liparoto? Politico....? A Lipari? Quale?

Giovanni Martello: Made in Lipari.

Rosy Alessi: Questo è vergognoso, come si può buttare tutto questo scempio nei cassonetti del immondizia! E'segno di inciviltà!

Assuntina Sulfaro: Materiale altamente inquinanti!

Unione Sportiva "Castro": Sono in divieto di sosta, c'è il cartello... E' uso comune in Italia e non solo al sud depositare porcherie di ogni genere. Comunque i responsabili in un'isola è più facile individuarli. Non bastano le parole diamoci una mossa tutti.

Lipari - La nuova ditta "Caruter"  srl di Brolo, al lavoro per ripulire le vie principali e le borgate dai rifiuti ingombranti. La squadra di operatori ecologici è diretta dal capo Santino Serrato. A Quattropani (nella foto la discarica di Castellaro) ed a Pianoconte sono stati prelevati 8 frigo, 4 cucine, 15 copertoni e ferraglia mista ed altro materiale speciale che dovrà essere smaltito con altre procedure. Nella piazzetta limitrofa alla via 24 Maggio vi erano due tavoli e 8 sedie.

LE REAZIONI NEL WEB.Girolamo Casali: Non mi meraviglia piu'!

Isabella Libro: È passato un tornado ...mah al solito ...

Tina La Greca: Che squallore,povera Lipari.

Massimo Ristuccia: Che amarezza.

Tina Speziale: Brutto, ci vuole piu controllo.

Giuseppe Costanzo: Vedo anche a Marina Corta e non si fa niente per queste persone incivili che non meritano di essere chiamati Eoliani.

Sergio Subba: Incivili che votano! E che poi si lamentano che Lipari sia sporca!

Eleonora Zagami: Poveri noi...

siremar720x210.jpg