nunzio

A VULCANO IL SINDACO MARCO GIORGIANNI HA INCONTRATO I CITTADINI. "DA LUNEDI' TORNERANNO AD ATTRACCARE GLI ALISCAFI"

Si è svolto questo pomeriggio a Vulcano l'incontro tra il Sindaco Marco Giorgianni e la cittadinanza sulla problematica del pontile aliscafi e sui collegamenti marittimi.
L'incontro è stato abbastanza partecipato, il Sindaco ha annunciato che dopo le prove di ormeggio odierne da lunedì faranno scalo a Vulcano tutti i mezzi veloci in testata al molo di attracco delle navi e due alla volta nel frattempo saranno collocati due coppie di respingenti una a cura del Genio Civile una dal Comune di Lipari. Il primo cittadino ha riferito che saranno adottate le procedure di urgenza della Protezione Civile per la ricostruzione del pontile in ferro, si conta di appaltare i lavori con l'inizio dell'anno nuovo, inoltre sarà valutata la fattibilità per un attracco alternativo in caso di maltempo a ponente o a Gelso.
Viva soddisfazione ha espresso la gente per i provvedimenti adottati e per il ripristino delle corse con i mezzi veloci.

La Circoscrizione di Vulcano

IL COMUNICATO DEL SINDACO MARCO GIORGIANNI.

di Marco Giorgianni*

A seguito delle iniziative intraprese per il ripristino della operatività dei mezzi veloci da e per l'isola di Vulcano, la Compagnia delle Isole SpA - Siremar effettuerà alcuni interventi urgenti per lo spostamento del respingente esistente e per il posizionamento di respingenti di emergenza, utili a consentire l'ormeggio dei mezzi veloci utilizzati da entrambe le compagnie per i collegamenti con le altre isole Questi interventi sono in fase di realizzazione e solo dopo aver effettuato le prove di ormeggio, presumibilmente entro la prossima settimana, saranno riprese tutte le linee ordinarie che in atto vengono realizzare dal servizio navetta.
Contestualmente sono state attivate, da parte del Comune di Lipari e da parte del Genio Civile, le procedure per la pronta realizzazione e/o posizionamento delle infrastrutture (bracci mobili) necessari alla realizzazione di uno scalo alternativo che consentirà l'approdo contestuale di più mezzi navali per non ridurre i servizi di continuità territoriali indispensabili all'isola.
*Sindaco

turmalin.jpg