di Giuseppe Muscarà
Ciao Don Rocco salutaci il paradiso.
Vendevi la frutta a Vulcano vicino casa mia mi hai visto crescere che ero un moccioso.
Ogni volta che passavi non potrò mai dimenticarlo (Giuseppe "pigniti cacchi cosa" ) e si offendeva se non mi regalava un frutto, od una noce di cocco o una banana od un cestino di Fragole.
Ai famigliari e in particolare al figlio Lorenzo le nostre condoglianze.
IL CORDOGLIO.
di Caterina Conti
Rocco Italiano di Milazzo, cittadino di mente e di cuore di Vulcano, di Lipari e di Stromboli. "U Zu Roccu" per tutti.
Com'è possibile che da oggi non ci sei più, abbiamo fatto oltre 40 anni di vita insieme fraternamente, dove ci hai colmati con il tuo affetto e la tua generosità, dove qualsiasi cosa era la scusa per una parola affettuosa e per un regalo.
Io non so se sempre le nostre famiglie si rendono conto delle preziosità che posseggono.
Rocco avrebbe voluto essere seppellito nel nostro cimitero di Lipari ed io qualche volta ho anche armeggiato mentalmente cercando di vedere come accontentarlo, però le cose sono sempre quasi impossibili. Comunque rimane e rimarrà sempre uno dei nostri, certo da oggi siamo più poveri. Nessuno ci tirerà più per il braccio volendoci regalare il mondo.
Alla famiglia Italiano le più sentite condoglianze da parte della famiglia Conti, del personale dell'Hotel Conti di Vulcano, del personale dell'Hotel Giardino sul Mare e da parte di tutti i mille amici legati affettuosamente a Rocco che era patrimonio di tutti.
Ciao.