pescatoPer iniziativa del GAC Isole di Sicilia, con l'apporto di Agroqualità ed Ecopraxi (due aziende specializzate in attività di certificazione di qualità nell'agroalimentare), è stato avviato il progetto di certificazione del pescato ittico locale delle isole minori.
Un' intensa fase di divulgazione e confronto con gli operatori interessati, si è svolta già ad Ustica ( il 21/05/15), a Marettimo e Favignana (il 23/05/15), Lipari (25/05/15), Santa Marina Salina e Malfa (25 e 26/05/15), che ha visto protagonisti, in ogni incontro, decine di pescatori, ristoratori e trasformatori locali in dibattito animato e finalizzato a dare identità e contenuti al futuro marchio certificato di qualità del pescato locale.
L'ultimo degli incontri assembleari con gli operatori locali e il supporto degli esperti di Agroqualità ed Ecopraxi, è in programma il 12 giugno a Pantelleria per definire un disciplinare ed avviare l'iter procedurale di riconoscimento del futuro marchio pescato delle isole minori di Sicilia.
La sostenibilità ambientale, l'origine autoctona, le tecniche poco impattanti praticate dalla pesca artigianale dei pescatori locali, le qualità organolettiche e l'elevata valenza della biodiversità, sono i primi elementi di distintività da valorizzare, emersi dal confronto con gli esperti e dai dibattiti svoltesi nei giorni scorsi .
Marcare la differenza con il prodotto della pesca industriale, recupero delle antiche tecniche artigianali di trasformazione e conservazione, valorizzare le tecniche di lavorazioni e di pesca artigianali, bontà e freschezza del prodotto tipico locale, per educare e tutelare il consumatore rispetto all'invasione, anche nella ristorazione locale, di ingenti stock di prodotti provenienti dagli oceani, in gran parte congelati, sono questi gli altri elementi emersi dai dibattiti con gli operatori isolani.
L'avvio del progetto di certificazione attraverso la gestione di un marchio, fortemente voluto dal C.d.A del GAC Isole di Sicilia, ha innescato un processo a tappe che porterà, attraverso sinergie e campagne di comunicazione verso i consumatori, fra operatori e istituzioni, di far recuperare valore aggiunto ai pescatori, ai ristoratori e ai trasformatori delle isole minori.

lasirenetta-orizz.jpg