La XII edizione di Salina Isola Slow prevede in programma tre laboratori del gusto dedicati al cappero di Salina, alla Malvasia delle Lipari e al miele di ape nera sicula. I Laboratori del Gusto sono dei momenti di approfondimento e conoscenza dei prodotti ed hanno lo scopo di descrivere la storia, le caratteristiche, le qualità dei vari prodotti presi in esame. Sono organizzati in due parti. La prima è quella della descrizione della storia, del legame con il territorio, delle proprietà organolettiche e delle peculiarità specifiche del prodotto. La seconda parte del Laboratorio è quella della degustazione. In questa fase si assaggiano i prodotti secondo un percorso sensoriale che consiste in un approccio visivo, olfattivo e degustativo, per ottenere una conoscenza approfondita e consapevole del prodotto oggetto del Laboratorio del Gusto.
I Laboratori del Gusto sono condotti da esperti del settore e con la presenza degli stessi produttori, che avranno modo di raccontare direttamente le proprie esperienze lavorative.
Il tutto in modo consapevole e gioioso, competente e gratificante!

Di seguito i laboratori del gusto in programma: Laboratorio del gusto sul miele di ape nera sicula* Domenica 31 Maggio ore 16,00 presso agriturismo Galletta Laboratorio del gusto sulla Malvasia delle Lipari Domenica 31 Maggio (dopo cena) presso Tenuta Capofaro Malvasia & Resort Laboratorio del gusto sul cappero di Salina* Lunedì 1 Giugno ore 11,00 presso Azienda agricola Marchetta Gaetano. I presìdi Sono progetti di Slow Food che tutelano piccole produzioni di qualità da salvaguardare, realizzate secondo pratiche tradizionali.

---In occasione della serata di apertura del Salina Isola Slow, il 30 Maggio pomeriggio, la compagnia Taranto Navigazione metterà a disposizione degli eoliani e non, che vogliono raggiungere l'isola verde dell'arcipelago dalle vicine Vulcano e Lipari, la M/N Eolian Star! L'unità partirà da: Vulcano Levante alle ore 18.15 Lipari - Marina Corta alle ore 18.30 Arrivo a Salina alle ore 19.00 L'unità ripartirà alle 23.00 con arrivo a: Lipari - Marina Corta alle ore 23.30 Vulcano Levante alle ore 23.45. Gli orari potranno subire qualche variazione per il tempo necessario alle operazioni di imbarco e sbarco! Per info e prenotazioni per l'imbarco, contattare il numero o l'indirizzo in locandina per essere inseriti nella lista passeggeri! Posti limitati! Un "regalo" della Società di Navigazione Mamertina, la cui famiglia da anni partecipa al Memorial per la prematura scomparsa del congiunto Davide Taranto, avvenuta in tragiche circostanze! Quest'anno l'occasione del ricordo di Davide si svolgerà presso la Cavèa di Punta Megna del Borgo di Rinella del Comune di Leni, come preludio della rappresentazione teatrale organizzata per l'evento dal Comune di Leni. In assenza di collegamenti di linea, almeno per la serata di apertura, un'occasione per esserci e per stare insieme, ma anche per ricordare e non dimenticare! Perchè l'identità di un territorio è fatta da luoghi, prodotti e tradizioni.. ma anche da famiglie, storie, persone, che con la loro attività, fanno o hanno sognato di fare il bene di esso!

Locandina di Salina Isola Slow

filippino2 copia.jpg