ryanair palermoAumenta l'offerta ferroviaria tra Palermo e Catania: dagli odierni 4 a 14 treni diretti al giorno, a partire dal prossimo 3 maggio. Un treno ogni due ore con fermate a Termini Imerese, Caltanissetta Xirbi ed Enna. L’annuncio arriva da Giovanni Pizzo, assessore alle Infrastrutture della Regione Siciliana, che in seguito all'interruzione sull'A19, ha chiesto e ottenuto da Trenitalia di potenziare i collegamenti ferroviari tra Palermo e Catania, con un aumento di corse e una decisa riduzione dei tempi di viaggio, che scenderanno sotto le tre ore.

"Dopo i due treni straordinari istituiti lo scorso 13 aprile, che hanno portato a 4 le attuali corse dirette giornaliere tra i due capoluoghi, due per ogni direzione, dal prossimo 3 maggio – spiega Pizzo - l'offerta conoscerà un ulteriore consistente incremento, anticipando di oltre 6 mesi, grazie a un forte impegno tecnico organizzativo di Fs Italiane, un progetto che si sarebbe dovuto concretizzare il prossimo dicembre".  

Intanto, prende forma l'ipotesi di collegare con un volo regionale interno Palermo a Catania. Oggi a Roma è previsto l’incontro tra i vertici della Gesap e quelli della compagnia low cost irlandese Ryanair. L'idea è collegare le due città con un volo di andata in mattinata e uno di ritorno da attivare in serata. Anche Alitalia sembrerebbe interessata; la Gesap è in attesa di una risposta, che potrebbe arrivare venerdì.

Anche il presidente dell'Anci e sindaco di Palermo Leoluca Orlando saluta con favore la proposta. "Il volo da Palermo a Catania - scrive Orlando su twitter - può essere una prima soluzione, per riunire 'via cielo' le due città. Si intervenga a tutela di aziende e turisti".

marnavi.jpg