terremoto3Alicudi - Sono state in totale 8 le scosse di terremoto di magnitudo tra 4,1, la massima, e 2, la minima, che hanno colpito tra ieri alle 18,15 e stamane alle 2,23 (magnitudo 2,8) le acque intorno all'isola di Alicudi, la più esterna dell'arcipelago delle Eolie in Sicilia.

Secondo quanto riferisce l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) la più forte si è verificata a mezzanotte e 46 minuti (magnitudo 4,1) e la più debole, 51 minuti dopo la mezzanotte (2). La prima, il cui ipocentro è stato localizzato a 14 km di profondità, ha colpito le acque a 7 km dalla costa occidentale dell'isola di Alicudi. La seconda si è verificata a 10 km a sud di Alicudi a una profondità di 4 km. La scossa piu' forte è stata avvertita dagli abitanti ma non si sono registrati danni alle abitazioni.

I COMMENTI.

di Marco Giorgianni*

Si apprende della grande diffusione data, anche da televisioni nazionali, alla notizia di alcune scosse telluriche registrate a sud-ovest di Alicudi. Sentiti gli organi competenti sulle dimensioni del fenomeno, ritengo che l'attività registrata, che non è stata percepita nelle Eolie, si possa ragionevolmente ricondurre ad un fenomeno frequente e fisiologico, spesso avvertito nel comprensorio del basso Tirreno. Allo stesso modo, la località interessata non è certamente riconducibile alla più caratteristica attività vulcanica, che spesso interessa le nostre isole, ma non quella area. Basta visionare il sito dell'Istituto nazionale di Vulcanologia per notare la frequenza e la diffusione di una attività che, evidentemente, fa particolare notizia solo per il fatto che si sia verificata in pieno agosto. Non si può non ricordare che le nostre Isole sono tra le più monitorate al mondo per le loro caratteristiche geologiche a tutela della sicurezza dei residenti e dei numerosissimi ospiti, quest'anno ancora piu numerosi.

*Sindaco di Lipari

di Aldo Natoli

E' proprio il caso di dire che "la storia si ripete"!
Ricordo che quando ricoprivo l'incarico di Assessore al Turismo al Comune ogni anno nei primi giorni di Agosto qualche giornale prevedeva la ripresa di attività di Vulcano. La storia è finita quando come Amministrazione abbiamo segnalato il ripetersi di questa allarmante notizia all'Autorità competente. Che le nostre belle isole sono durante l'anno soggette a delle piccole scosse di terremoto, definite di assestamento, e sopratutto a mare, è noto a tutti. E' un fatto fisiologico per territori di natura vulcanica! Nessuno infatti enfatizza il costante ripetersi del fenomeno. Ma stranamente nel mese di Agosto in tarda serata, quando nelle famiglie si siede a tavola per cenare, ecco che appare in un sottotitolo di una nota emittente televisiva la notizia dell'evento sismico nelle Isole Eolie. Con tutto quello che giornalmente accade in Italia e nel Mondo mettere in risalto la notizia, semprechè diramata dagli Organi competenti, mi sembra molto, molto, sospetta.
Comunque, a dispetto dell'allarme, noi ed i nostri numerosissimi ospiti, non abbiamo sentito niente!!!

Un terremoto di magnitudo 2.7 è stato registrato nell'area delle isole Eolie. La scossa è stata registrata alle 13.40 con epicentro individuato in mare a poca distanza da Filicudi.Alle 06.23 scossa di magnitudo 2.2 registrata nel distretto delle Isole Lipari ad oltre 100 km di profondità.

Una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.4 della scala Richter è stata registrata alle 2,12 nel mare delle Eolie, in particolare a dieci chilometri dall'isola di Salina ad una profondità di 4 chilometri. L'evento sismico segnalato dai sismografi dell'Ingv di Roma non è stato avvertito dagli abitanti e dai turisti. 

Un terremoto di magnitudo 2 è stato avvertito questa notte in Sicilia nell'area delle Eolie. Come riportato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa si è verificata poco dopo le 3 del mattino con epicentro localizzato in mare a poca distanza dall'Isola di Lipari.

Una scossa di terremoto di intensità 4.5 si è verificata nel mare delle Eolie. L'Ingv di Roma l'ha registrata alle ore 10,22.L'evento sisimico si è verificato ad una profondità di 212 chilometri e non è stato avvertito da isolani e vacanzieri.

Alle 09.50 scossa di magnitudo 2.1 nel mare delle Eolie ad una profondità superiore ai 100 km.

----Un terremoto di magnitudo 3.6 si è verificato alle ore 09:03 ad una profondità di 4.272 km.
Il sisma è stato localizzato dalla rete sismica nazionale dell'Ingv nel distretto sismico delle Eolie.

Alicudi - Una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 e' stata registrata, alle 10.08, dalla Rete sismica dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, nel mare Tirreno, al largo di Alicudi. L'evento e' stato localizzato ad una profondita' di 26 chilometri.

http://cnt.rm.ingv.it/data_id/4005080381/event.html

Due eventi simici al largo delle Eolie. Dall'Ingv di Roma sono stati registrati alle 01.43 e alle 09.21. Il magnitudo è stato rispettivamente di 2.3 e 2.2, ovviamente non avvertite a causa dell'ipocentro profondo oltre 100 km.

Forte scossa di terremoto alle Eolie. E' stata di magnitudo 4.3 e s'è verificata a 25km di profondità alle 00:58 di questa notte. E' stata registrata dall'Ingv di Rioma  Oltre che nell'Arcipelago l'evento sismico è stato avvertito in molte località di Calabria e Sicilia. La scossa s'è verificata proprio nel cuore delle isole Eolie, nel basso Tirreno,  e precisamente tra Lipari, Salina e Filicudi. La scossa è stata avvertita dagli abitanti e dai turisti, molti dei quali svegliati nel sonno e in tutta la fascia tirrenica della provincia di Messina, nel capoluogo messinese e anche oltre lo Stretto, a Reggio Calabria e Villa San Giovanni.

All'1:04 nella stessa zona s'è verificata una nuova scossa di magnitudo 2.5 a 15km di profondità, poi alle 03:33 e alle 05:48 altre due di magnitudo ancora minore ma a grandissima profondità.

Scoosa sismica in mare.  L'Ingv di Roma l'ha registrata alle ore  8.07 con magnitudo 2.4  a 115,3 chilometri di profondita'. 

Nella serata di ieri quattro scosse si sono verificate al largo delle Eolie. La prima di magnitudo 2.4 è avvenuta alle 20.53, la seconda magnitudo 2.7 alle 22.32, la terza magnitudo 2.3 alle 22.43, la quarta scossa magnitudo 3.0 alle ore 23.28. L'epicentro, è stato ad ovest delle Isole Lipari, nei pressi dell'area in cui sorge il Vulcano Marsili (poco piu' a Sud). Gli eventi sismici sono stati registrati dall'Ingv di Roma.

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 della scala Richter è stata registrata alle ore 7:32. Il sisma ha avuto ipocentro profondo 15 chilometri. Epicentro in prossimità di Leni, Malfa, Santa Marina Salina e Lipari. Alle 6:44 sempre nello stesso distretto sismico, l'Ingv di Roma aveva individuato un'altra scossa di terremoto, di magnitudo più bassa, 2.2. Ipocentro anche in questo caso superficiale.

Un terremoto di magnitudo pari a 2.1 gradi della Scala Richter è stato registrato al largo delle Eolie. Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa si è verificata pochi minuti prima delle 5 di questa mattina, con epicentro individuato esattamente alle coordinate 38.432°N, 15.3528°E e a una profondità di 114 chilometri. La scossa non è stata avvertita da isolani e vacanzieri

Un terremoto di magnitudo 2.7 si è verificato alle ore 10:16 ad una profondità di 146,4 km.
Il sisma è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico delle Isole Lipari.

Alle ore 11:26, una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata dall'Ingv di Roma al largo delle Eolie. La scossa è stata molto profonda, con un ipocentro di 180km. Non è stata avvertita da isolani e vacanzieri.

Una scossa di terremoto è stata registrata alle ore 6:37 al largo delle Eolie. Ipocentro 113.9 chilometri. 

Alle 07.01 lieve scossa di magnitudo 2.2 registrata nel basso Tirreno, nell'area delle Isole Lipari, a grandissima profondità (oltre 100 km). Sisma non avvertito.

Alicudi - Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 è stata registrata, alle 14.35, dalla Rete sismica dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, al largo dell'isola delle Eolie. L'evento è stato registrato ad una profondità di 2.1 chilometri. Non si segnalano danni né a cose né a persone.

Evento sismico nel mare delle Eolie. E' accaduto alle 06.17 con magnitudo 2.6 sulla scala Richter e ipocentro fissato a oltre 100 km di profondità. La scossa non è stata avvertita da isolani e turisti

Stromboli -  Evento sismico di magnitudo 3.5 avvertito alle 23:22 al largo dell'isola delle Eolie. La scossa è stata registrata dall'Ingv di Roma ma non è stata avvertita dagli abitanti e dai turisti.

Due scosse di terremoto, rispettivamente di magnitudo 2.5 e 2.8, sono state registrate alle 12.26, a distanza di una trentina di secondi l'una dall'altra, dalla Rete sismica dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia al largo delle isole Eolie. La prima è avvenuta ad una profondità di 4.6 chilometri, la seconda ad una profondità di 8.3 chilometri.

Evento sismico al largo delle Eolie. E' avvenuto alle ore 02:52. Ipocentro in mare, raggiunta la profondità di 134.5 chilometri. E' stato di lieve intensità, magnitudo 2.5 della scala Richter di rilevazione sismica.

Un terremoto di magnitudo 2.3 è avvenuto alle ore 07:24:04 nel mare delle Eolie. L'evento sismico è stato localizzato dalla rete sismica nazionale dell'Ingv di Roma nel distretto di Lipari.

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 è avvenuta alle ore 02:41:54i. Il terremoto è stato localizzato dalla rete sismica nazionale dell'Ingv di Roma al largo delle Eolie.

Stromboli - Un sisma di magnitudo 2.4 a profondità di 173 km ha interessato l'area al largo dell'isola delle Eolie. L'epicentro della scossa avvenuta alle ore 14.34, è stato localizzato proprio in prossimità della costa dell'Isola Stromboli.

Lipari - Una scossa di terremoto al largo delle Eolie alle 4:09:01. Il terremoto di magnitudo 2.6 è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV in mare tra le isole e la costa tirrenica.

---Una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 è stata registrata, alle 01.01, dalla Rete sismica dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, tra le coste del Messinese e le isole Eolie. L'evento è stato localizzato ad una profondità di 119.4 chilometri. 

Stromboli - Un terremoto di magnitudo 2 è stato registrato dall'Ingv di Roma alle 6.36 al largo delle isole Eolie. L'evento sismico si è verificato in mare, a sud-est di Stromboli, ad una profondità di 147,8 chilometri. Ieri altra scossa, con epicentro leggermente più a ovest, di magnitudo 2.2, segnalata alle 15.09, a 205,6 chilometri di profondità.

Lipari - Due scosse di terremoto nella notte al largo delle Eolie. Entrambe sono state registrate dall'Ingv di Roma. La prima alle 4,32 e la seconda alle 4,37. Sono state di magnitudo 2.8 ad una profondità - rispettivamente - di 5 e 8 chiloemtri. Le scosse non sono state avvertite dagli abitanti.

---Altra scossa di terremoto alle Eolie alle ore 13. Stavolta è stata abbastanza forte ed è stata avvertita dagli abitanti. Il magnitudo registrato dall'Ingv di Roma è stato di 3.4 con epicentro a 10.8 chilometri di profondità. Non si registrano danni.

---Scossa di terremoto nel mare delle Eolie. E' stata registrata dall'Ingv di Roma alle 01.31. II magnitudo è stato di 2.7, ad una profondità superiore ai 100 km. L'evento sismico non è stato avvertito dai cittadini.

----Una scossa di terremoto alle 4,02 è stata registrata nel mare delle Eolie. Il magnitudo rilevato dall'Ingv di Roma è statao di 2.9. L'evento sismico è avvenuto ad profondità di 196 chilometri e non è stato avvertito dalla popolazione.

Ancora una scossa di terremoto alle Eolie di magnitudo 2.3, avvenuta alle ore 05:51:13. Il terremoto è stato localizzato dalla rete sismica nazionale dell'Ingv nel mare delle Eolie.

- Una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 Richter è stata registrata dall'Ingv di Roma alle ore 3:39 nel mare delle Eolie. Ipocentro superficiale, profondo solo 9 chilometri.

- Scossa di terremoto di magnitudo 4.0 al largo delle isole Eolie. L'Ingv di Roma l'ha registrata alle 12:30. Il sisma s'è verificato a una grande profondità (ipocentro di 146 km) e per questo motivo non è stato avvertito dai cittadini delle isole.

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 è stata registrata, alle 12.09, dalla Rete sismica dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, in mare, tra la costa della Sicilia e le isole Eolie. L'evento è stato registrato a una profondità di 113.8 chilometri. 

Una scossa di magnitudo 2 e' stata registrata questa mattina alle 5.39 nel distretto sismico delle isole Eolie. L'evento ha avuto epicentro in mare, localizzato dall'Ingv a 9,5 chilomettri di profondità. Non si segnalano danni. 

Un terremoto di magnitudo 2.5 è avvenuto alle ore 09:21:29. E' stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'Ingv nel distretto sismico: Isole Lipari.

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 è stata registrata nel distretto sismico Isole Lipari. E' stato registrato dall'Ingv di Roma alle ore 01:51 della notte. Ha avuto un ipocentro superficiale, profondo otto chilometri.

- Evento sismico nel mare delle Eolie. Il sisma di magnitudo 2.9 è avvenuto alle ore 00:45:30 ed è stato localizzato dalla rete sismica nazionale dell'Ingv nel distretto sismico eoliano.

danierimunafo_1.jpg