fc37d250-985f-4434-b75b-42ae578da105.jpg

Nuova ediione per "Vino in-dipendente", la mostra mercato dei vini naturali. Giunta alla sua 10ª edizione, presso la Sala Polivalente Beata Cristina in Via San Michele a Calvisano (BS).

Vino in-dipendente raggruppa vignaioli che difendono l’integrità del proprio territorio, attraverso una forte etica ambientale, per produrre vino che prevede il minor numero possibile di interventi in vigna e in cantina, attraverso l’assenza di additivi chimici e di manipolazioni innaturali da parte dell’uomo, che portano i vignaioli a correre molti rischi, che solo la grande conoscenza in vigna e in cantina può far superare.

Produrre vino naturale significa agire nel pieno rispetto del territorio, della vite e dei cicli naturali, limitando l’utilizzo di chimica e tecnologica in genere, dapprima in vigna e successivamente in cantina, conservando l’unicità del vino dall’omologazione che chimica, tecnologia e industrializzazione hanno portato nelle aziende vitivinicole.

Scopo della manifestazione è promuovere il lavoro dei vignaioli che quotidianamente faticano a farsi sentire.

Nel corso della manifestazioni sono intervenuti più di 60 produttori di vino, artigiani del cibo da tutta la penisola ed un locale che ha preparato piatti caldi "innaffiati" anche dal "Maddalena" del produttore di malfa Francesco fenech sempre piu' l'ambasciatore delle Eolie in Italia e non solo.

Oltre al "Maddalena" guista anche la malvasia bio...

Prossime tappe con il suo pulmino "sponsorizzato" che non passa inosservato a Cremona, Asti e Canelli...

lagiara.jpg

2dc8ee0f-b863-4ec0-8ff6-c4c0c8281764.jpg

A Taormina, l’evento organizzato dalla locale sezione Ais omaggia i vini dolci, passiti e fortificati siciliani serviti in abbinamento ai dolci tipici della terra Siciliana.

Presenti tre imperdibili masterclass con ricchi banchi d’assaggio e più di cinquanta cantine e trenta pasticcerie coinvolte. La prima masterclass è stata imperniata su sei vini isolani dal titolo “Isolani: un dolce Viaggio tra Eolie e Pantelleria” condotta dai sommelier Giovanni Mormina e Andreia Rogoz. La seconda, denominata “Alla scoperta dell’insolito universo rosso di Sicilia” condotta dal duo Gioele Micale e Gianluca La Limina; L’ultima masterclass “I Marsala Dolci e la pasticceria siciliana tra tradizione e innovazione” condotta da Cinzia Mastrangelo e Mariagrazia Barbagallo.

Non poteva mancare il produttore di Malfa Francesco Fenech che ha fatto gustare anche il "Maddalena" e la malvasia bio.

6bb452e2-ee9e-4a65-89ad-2ed1ec10e1d2.jpg

siel_2.jpg
 
eolieintouch.jpg