Annunziata
Pianoconte
Varesana
Quattropani
Il Notiziario raccoglie notizie e foto di ogni genere di vita attuale delle isole Eolie. Solo una dozzina di persone può dire il contrario. Noi pubblichiamo quello che il momento delle isole offre. H 24. Gli orari li lasciamo alle costosissime fototrappole (oltre 27 mila euro...) che il Comune di Lipari ha comprato con solerzia e chissà quando entreranno in scena, mentre si aspetta la messa in servizio delle guardie ambientali.
Nel contempo, è sceso in campo Sergio Del Bono, responsabile delle guardie agro-forestali, con i primi risultati personali e foto pubblicate. Intanto per i porti, con rifiuti quasi permanenti nel periodo estivo, si trovano 62 mila euro per un servizio che da contratto doveva essere garantito dalla stessa ditta. Per le borgate invece niente di niente e si garantisce lo scempio alla vista di centinaia e centinaia di turisti (per non parlare degli isolani “civili”) che giornalmente salgono e scendono per il tour dell’isola con bus, taxi, auto e moto a noleggio ma anche a piedi.
Il nostro lavoro è a 360 gradi. Se poi l’assessore di turno, produttore di miele, è ricco di fiele vada in giro e impari ad osservare. Basterebbe affacciarsi dalle finestre del Comune. Il nostro incontestabile giornalismo professionale è lavorato con: i faraglioni, le barche ricche e povere, i redazionali infiniti che arrivano anche dall’estero, con le rubriche religiose, con i trascurati emigranti, la rassegna stampa, il “Totò e io pago” (col sito comunale in perenne aggiornamento), la sanità, i trasporti, le catastrofi, i panorami mozzafiato e ogni altro ben di Dio che il vero giornalismo eoliano (sempre libero) offre. Senza censura.
In questo compare l’accusa nominata come: “l’incoscienza, la malafede e la faccia tosta” da chi gestisce l’enorme spesa della raccolta rifiuti con lo stipendio pagato dalla comunità, ma con i risultati da prima pagina. Alcuni lettori non firmano le foto e i dettagli per evitare "problemi" e questo la dice lunga sul clima sempre più caldo sulla rotta del mutismo eoliano. La disinformazione da “avvocato del diavolo” viene prodotta da chi non fornisce i dati tipo le spese della tassa di sbarco. L’attuale giunta, ad oggi, risulta (un esempio a caso) l’unica che in questi anni non li ha ancora resi noti. E’ interessante farlo sapere alla comunità che se “non si possono prendere di qua e mettere di là, è per evitare guai giudiziari”…, come si è urlato ad un gruppetto di eolian-australiani, dopo la manifestazione degli “Eoliani sparsi nel mondo”. Da che parte sta l’urlo della disinformazione?
Un sindaco può dire tutto dove e quando vuole. E’ un eletto. Anzi deve dirlo ai parenti, agli amici, ai compagni e agli elettori. Se dice bugie diventa bugiardo. Se dice verità è un galantuomo onesto. Se questo avviene in ambiente ristretto tipico delle Eolie in pochi ci faranno caso. E’ la politica che continua ad insegnare come da vincitori si esce sconfitti e come da sconfitti si ridiventa vincitori. In tutto questo ci guadagna lo spettacolo.
Dal sole libero delle Eolie guardare per credere e buon Notiziario delle Eolie anche a chi non lo digerisce…
Mattarella: la libertà di stampa è fondamentale per la democrazia e tutelata dalla Costituzione
di Sergio Mattarella*
La libertà di stampa è fondamentale per la nostra democrazia, come per qualunque democrazia. Che vede nella nostra Costituzione una tutela netta, chiara, indiscutibile, a fronte della quale vi è una assunzione di responsabilità da parte dei giornalisti: la lealtà, l’indipendenza dell’informazione, la libertà di critica nel rispetto della personalità altrui, il rispetto dei fatti.
Ma è un elemento indispensabile della nostra democrazia, e questo carattere di indispensabilità io ho cercato tante volte di richiamarlo e sottolinearlo.
Ed è in realtà un ruolo indispensabile che sta a cuore alle istituzioni, chiamate a tutelarla, ciascuna nelle proprie competenze e nei propri ambiti e, naturalmente, nelle proprie responsabilità.”
*Presidente della Repubblica