Vittorio Morace arriva a Trapani. La prima nave ibrida veloce di Liberty Lines arriva a destinazione, pronta per l’impiego in linea tra il capoluogo siciliano e l’arcipelago delle Egadi.
Liberty Lines è lieta di annunciare che la HSC Vittorio Morace, ha fatto il suo ingresso nel porto di Trapani.
Alla fine di un lungo viaggio di 1.800 miglia che l’ha vista navigare lungo la costa dell’Oceano Atlantico di Spagna e Portogallo tra i porti di Vigo, Setubal e Algeciras; dopo aver doppiato lo stretto di Gibilterra ed essere entrata nel Mar Mediterraneo dove ha toccato gli scali di Cartagena, Mahon e Cagliari, la nave Vittorio Morace, sotto la guida del Comandante Elenio Genovese e del suo equipaggio, ha solcato le acque antistanti le città Malaga, Almeria, Cartagena, delle isole Baleari e della Sardegna per giungere finalmente alla sua destinazione finale.
Il monocarena Vittorio Morace, lo ricordiamo, è il primo delle 9 innovative navi ibride veloci che saranno consegnate a Liberty Lines entro la prima metà del 2026. Il mezzo è la prima unità veloce HSC hybrid al mondo, capace di navigare in modalità totalmente elettrica ad una velocità di 10 nodi per circa 30 minuti in prossimità della costa e poi ricaricare le batterie durante la navigazione in mare aperto quando l’unità è spinta dai motori termici.
Dopo una sosta di pochi giorni, necessaria alle prove delle dotazioni di sicurezza ed all’ottenimento delle ultime certificazioni, la nave inizierà il suo impegno operativo tra lo scalo di Trapani e l’arcipelago delle isole Egadi.
Nel frattempo, nel cantiere spagnolo Astilleros Armon è stata varata anche la terza unità “Gennaro Cimaglia Gonzaga” che insieme alla gemella “Cristina M” è attesa in linea per la stagione estiva di Liberty Lines.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Presso il cantiere spagnolo Astilleros Armon si è svolta la consegna del HSC Vittorio Morace, primo di nove traghetti veloci monocarena commissionati nel 2022 da Liberty Lines al fine di migliorare la qualità dei servizi di trasporto marittimo tra la Sicilia e le isole minori.
Il monocarena ribattezzato Vittorio Morace, che prende il nome del fondatore della società dell’omonima famiglia, è la prima unità veloce HSC hybrid al mondo, capace di navigare in modalità totalmente elettrica a una velocità di 10 nodi per circa 30 minuti in prossimità della costa e poi ricaricare le batterie durante la navigazione in mare aperto quando l’unità è spinta dai motori termici.
Con una lunghezza di 39,5 metri, una capienza di 251 passeggeri e una velocità di oltre 30 nodi, questa nave rappresenta oggi secondo Liberty Lines la migliore soluzione tecnologica disponibile per garantire affidabilità, capienza, velocità, sicurezza della navigazione e ridotto impatto ambientale. Vittorio Morace è infatti in grado di ridurre le emissioni inquinanti – rispetto ad analoga unità con propulsione tradizionale – dei seguenti valori: -30% di anidride carbonica, – 81% di fumi (visible smoke), – 62% di polveri (soot) e – 83% di gas inquinanti.
L’innovativo progetto, frutto della collaborazione tra gli uffici tecnici di Liberty Lines, il cantiere Astilleros Armon, il produttore di motori Rolls-Royce Power Systems, il Rina e il designer australiano Incat Crowther, ha goduto del finanziamento del 30% del costo preventivato di ciascuna nave da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attraverso l’apposito capitolo di spesa del Fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in osservanza della comunicazione recante la Disciplina in materia di aiuti di Stato a favore del clima, dell’ambiente e dell’energia 2022; della direttiva europea finalizzata alla riduzione dell’utilizzo dei combustibili fossili.
In attesa che tutte le 8 navi gemelle attualmente in costruzione siano consegnate alla compagnia entro l’estate del 2026, Liberty Lines è intenzionata ad impiegare la HSC Vittorio Morace sulle proprie linee di collegamento tra Sicilia e Isole Egadi, già a partire da questo mese.
Lipari, dopo controllo della guardia di finanza chiusa attività esercitata abusivamente
Cessazione attività abusivamente svolta. L'ordinanza comunale è stata firmata dal comandante della polizia municipale Franmco Cataliotti e dall'istruttore amministraivo Maria Pia Alleruzzo
Malfa, quasi pronto il nuovo porto. Il terzo di Salina...
di Giuseppe Siracusano*
Gradita visita dell’Ammiraglio Antonio Ranieri, comandante della Direzione Marittima della Sicilia orientale. É stata un’occasione per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di costruzione del porto di Malfa e rinsaldare una proficua collaborazione istituzionale.
*Vice sindaco