foto di Francesca Casamento
Lipari - In cielo avvistato nuovamente il trenino luminoso di satelliti "Starlink".
Il passaggio è avvenuto alle 17;58 ed è stato visibile solo per dieci secondi ed è subito scomparso.
Il "trenino" riguarda la costellazione di satelliti per l’accesso a Internet globale a banda larga. Quello che è stato descritto come un ‘trenino luminoso’ infatti è composto da 53 mini-satelliti, lanciati da SpaceX.
Starlink è un progetto di SpaceX, la società che fa capo a Elon Musk.
L’obiettivo è quello di creare una enorme costellazione satellitare per fornire servizi Internet ad alta velocità (via satellite) anche alle aree più remote della Terra.
Il programma è nato nel 2015: prevede che diversi satelliti vengano lanciati in orbita in gruppi.
Ad oggi, di questi gruppi, ne sono stati lanciati 13: in tutto, 775 satelliti a energia solare stanno orbitando intorno alla Terra.
L’obiettivo di SpaceX è quello di realizzare una costellazione di 12 mila satelliti, da estendere eventualmente fino a 42 mila.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Era stato preannunciato in mattinata in tutta Italia il passaggio luminoso del trenino di satelliti Starlink visibile ad occhio nudo ed è stato avvistato intorno alle 20,15 anche nel cielo di Lipari, nelle Eolie.
Si è trattato di strane luci nel cielo in fila come se fosse un treno.
"E' un sistema di costellazione di satelliti - dicono gli esperti - che mira a fornire una copertura Internet globale. Questo sistema è ideale per le aree rurali e geograficamente isolate in cui la connettività Internet è inaffidabile o inesistente".
Proprietario del sistema è SpaceX con lo scopo di creare una rete globale a banda larga e Starlink utilizza una costellazione di satelliti in orbita terrestre bassa per fornire servizi Internet ad alta velocità.
SpaceX, più formalmente conosciuta come Space Exploration Technologies Corp., è una società privata di razzi e veicoli spaziali fondata da Elon Musk nel 2002.
È molto semplice sapere dove e quando questi satelliti saranno visibili dalla propria città. Il modo più veloce è collegarsi al sito Heavens-Above e selezionare in alto a destra la propria città. Fatto ciò dal menù selezionare ‘passaggi Starlink’ ed il gioco è fatto.
Lipari, i baby rossoblu conquistano il primo punto sul campo del Messana
I vulcanari sono stati sconbfitti per 8 a 3 dalla Saponarese (marcatori Martello doppietta e Lo Piccolo), mentre il Salina ha perso per 4 a 1 con l'Olivarella. Rinviata la gara della Ludica a Milazzo.
Primo giorno di scuola, il messaggio dell'Arcivescovo Giovanni Accolla