di Maria Grazia Cucinotta

Questa è la dimostrazione che anche se il tempo passa nessuno ti dimentica... Rimarrai sempre nel cuore di tutti, eri una persona speciale e hai lasciato il segno a tutti noi che ti terremo sempre dentro il nostro cuore qualunque cosa accada... La tua amica ti tiene sempre nel cuore e ti ricorda sempre con tanto affetto... Ciao Guerriero juventino...

mgcucinottacarlotta

IL RICORDO DEGLI AMICI.

di Giuseppe Ziino

"Quello che si prova non si può spiegare .

Dietro non si torna , non si può tornare giù,

quando ormai si vola non si può cadere più"

Ciao Simone,

"SIAMO SOLO NOI che andiamo a letto la mattina presto e ci svegliamo col mal di testa, siamo solo noi, che non abbiamo vita sfavalororegolare che non ci sappiamo limitare, siamo solo noi quelli che poi muoiono presto quelli che però e lo stesso... SIAMO SOLO NOI"

Sono trascorse poche ore dal nostro ultimo saluto, e siamo qui a scriverti, sicuri che le nostre parole arrivano fin lì, per esprimerti tutto il nostro dolore e tutta la nostra amarezza che in questo momento proviamo per la tua scomparsa. Il vuoto e il distacco che tu lasci, lacerando e ferendo di dolore la carne e l'anima, lo potremo colmare soltanto con il vivo ricordo della tua immagine. Sei stato per noi tutti un' amico speciale, meraviglioso, unico.. Ci hai insegnato che l'amicizia non si perde, perché è uno spirito che non si cancella, che resta come arricchimento, che ci sedimenta nell'intimo e ci consola, che vive nei ricordi e nelle emozioni. Nel corso della vita ci hai onorati, rallegrati, arricchiti con la Tua amicizia e questo per noi è stato stupendo. Grazie perché la Tua è stata un'amicizia fatta di entusiasmo generoso, di grande e disinteressata disponibilità, di appassionata condivisione e di un affetto schietto e senza inutili fronzoli. Ci mancheranno tutti quei momenti insieme, i nostri pomeriggi giovani, le nostre lunghe serate, le nostre bevute, le immense giocate a carte.. Adesso corri Fratello, corri in alto con il sorriso negli occhi, goditi l'ultimo tiepido sole, l'ultimo abbraccio con gli amici, la sigaretta appesa alle labbra giovani, il bene che hai attorno, perchè ti attende il paradiso degli uomini dolci. Che Dio Ti benedica e Ti accolga come meriti, come ha voluto che meritassi facendoTi attraversare la difficile avventura della sofferenza, che è sempre l'anticamera del Paradiso per i giusti come Te. Ciao, Free.

I tuoi amici

sfavalorogrippo

Il giovane Simone Giardina che ha lottato con una brutta malattia, lo vogliamo ricordare con la solidarietà portata avanti nel centro "Nemo Sud" di Messina dove è stato ricoverato.

La Madrina del NEMO SUD, Maria Grazia Cucinotta, al Centro sito presso il Pad.B del Policlinico di Messina e gestito da Fondazione Aurora Onlus.Un'estate davvero indimenticabile sarà questa per gli ospiti del NEMO SUD. Maria Grazia Cucinotta ha sorpreso tutti con una visita non programmata; ha infatti voluto salutare i pazienti del Centro Clinico e ritrovarne alcuni già conosciuti lo scorso Natale durante la sua ultima visita.
Ad accoglierla il Prof. Giuseppe Vita Direttore dell'U.O.C di Neuroscienze del Policlinico e promotore del NEMO SUD, la Dott.ssa Letizia Bucalo Responsabile Comunicazione e Fundraising del Centro, la Dott.ssa Valeria Arena Addetto Stampa del l'A.O.U. Policlinico "G.Martino", i medici e gli operatori tutti del NEMO SUD.

nemo5
Tantissima emozione negli sguardi dei pazienti. Tra loro uno in particolare, Simone, attendeva con ansia di incontrare l'attrice: aveva avuto modo di conoscerla in dicembre e ne è suo grande ammiratore. Vive un momento un po' difficile Simone. E' molto provato a causa della malattia ed è stato confortato dal sorriso amorevole e dai consigli di Maria Grazia Cucinotta che lo ha esortato a non smettere di lottare.
Tra i pazienti del Centro anche Giuseppe Sanfilippo, giovanissimo e pieno di grinta, è anche campione nazionale di wheelchair Hockey e capitano della squadra Leoni Sicani. Maria Grazia è rimasta colpita dalla tenacia di questo giovane brillante che le ha parlato del suo impegno nel sociale e della sua lotta affinchè ogni spazio pubblico diventi presto accessibile anche per chi come lui vive su una carrozzina.
La dolcissima attrice in questa occasione conferma il suo impegno a fianco di chi soffre a causa di una malattia neuromuscolare e quindi a fianco del Centro NEMO SUD. Ha ricordato di quando visitò la struttura ancora cantiere circa 4 anni fa e di come oggi sia orgogliosa di vedere il Centro operativo e funzionante.
Il NEMO SUD infatti è oggi riferimento per i pazienti affetti da patologie neuromuscolari in tutto il Sud Italia. Tra degenze, day hospital e visite ambulatoriali ha conosciuto, solo nel suo primo anno di attività, più di 800 persone. Il paziente è seguito da un team multidisciplinare di specialisti in neurologia, pneumologia, fisioterapia, logopedia e psicologia in sinergia con la U.O.C. di Neurologia e Malattie Neuromuscolari dell'A.O.U. di Messina.
Direttore Clinico del Centro è la Dott.ssa Sonia Messina che ha recentemente reso noti i progetti futuri che vedranno il Centro protagonista: "Sono in corso vari progetti di ricerca di cui dodici studi multicentrici internazionali e cinque trial clinici internazionali di sperimentazione terapeutica avanzata nella SMA e nella Distrofia Muscolare di Duchenne in sinergia con il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Messina Diretto dal Prof. Giuseppe Vita. Auspicabili in un prossimo futuro anche sperimentazioni cliniche sulla SLA, in modo da poter ulteriormente potenziare l'offerta ai pazienti."
Maria Grazia Cucinotta ha come sempre mostrato grande interesse per il "futuro" del Centro ed rimasta accanto ai pazienti per quasi due ore, donando loro speranza, sorrisi e conforto.
Sarà questo un incontro davvero indimenticabile per molti al NEMO SUD.
Maria Grazia Cucinotta ha donato una splendida testimonianza di amore per la propria città, per le proprie origini e per ciò che di buono c'è in questo nostro Sud.

Fondazione Aurora Onlus é ente gestore del Centro Clinico NEMO SUD i suoi soci fondatori sono AISLA Onlus (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), Fondazione Telethon, Azienda Ospedaliera Policlinico "G. Martino" di Messina e Università degli Studi di Messina. Da oggi socio partner di Fondazione Aurora Onlus é Famiglie SMA.

nemo3

eolieintouch.jpg