thumbnail_whatsapp-chat-800-IT.jpg

Festa della Mamma 2022. Appuntamento a Piazza Duomo con l’Azalea della Ricerca e i volontari di Fondazione AIRC.
Olga Mondello Franza: “Il cancro è un nemico infido ma non imbattibile. Regalare o regalarsi l’Azalea è un gesto d’amore alla portata di tutti e un aiuto concreto alla ricerca”.

Messina - 23/4/2022 - In occasione della Festa della Mamma 2022, l’ormai iconica “Azalea della Ricerca” di Fondazione AIRC torna nelle piazze, a colorare di passione e di speranza la battaglia quotidiana dei volontari e dei ricercatori impegnati a trovare diagnosi sempre più precoci e terapie più efficaci per i tumori femminili.

Dopo due edizioni che hanno dovuto fare i conti con le limitazioni e i protocolli di sicurezza imposti dalla pandemia si torna tra la gente.

Domenica 8 maggio, in occasione della Festa della Mamma, i volontari di Fondazione Airc saranno in più di 120 piazze d’Italia (a Messina a Piazza Duomo) per distribuire quella che non è una semplice pianta a fioritura stagionale ma una testimonianza forte e nobile d’amore e di solidarietà (chi vuole però può, come negli ultimi due anni, ordinare on line e ricevere l’azalea a casa, grazie alla partnership con la piattaforma Amazon.it).

Secondo stime di fine 2021, in Italia ci sono ogni giorno 1.000 nuove diagnosi di tumore, quasi metà delle quali riguardano una donna.
La diagnosi precoce insieme alla prevenzione e allo sviluppo di nuove terapie oncologiche sta contribuendo tuttavia ad aumentare la possibilità di sopravvivenza.

“Il nemico contro cui lottiamo - dice Olga Mondello Franza, presidente di Caronte & Tourist nonché Consigliere Regionale di Fondazione AIRC - è infido ma non imbattibile. Lo hanno dimostrato i successi che negli ultimi decenni la ricerca ha conseguito. La battaglia deve continuare e per questo c’è bisogno dell’aiuto di tutti e di tanti piccoli ma in realtà grandi gesti d’amore e di solidarietà, come quello di regalare o regalarsi una Azalea della Ricerca della Fondazione AIRC”.

thumbnail_vignetta volontari (1).jpg

Santa Marina Salina, wi-fi gratuito in piazza e a Lingua 

downloadDA.jpg

di Domenico Arabia*

Il Comune di Santa Marina Salina entra a far parte del progetto “Piazza wifi Italia”, promosso e realizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico che ha come obiettivo quello di consentire a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite l’App dedicata, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.

Grazie all’installazione di due hot-spot già da qualche settimana nel Comune isolano, in piazza Santa Marina e sul lungomare Garibaldi di Lingua, è possibile connettersi alla rete gratuita del progetto “Piazza wifi Italia”, e per usufruire di tale servizio gratuito è necessario scaricare l’App dedicata e seguire le istruzioni per la registrazione.
“Abbiamo aderito con entusiasmo a questo progetto – spiega il Sindaco Domenico Arabia – che è inserito all’interno di un’attività più ampia per la diffusione di tecnologie digitali sul territorio comunale, con l’obiettivo di renderne l’accesso alla portata di tutti, in modo semplice e in alcuni casi gratuito. Il progetto Piazza Wifi Italia è solo un primo passo per lo sviluppo di una rete comunale wifi sul territorio comunale”

La programmazione generale dell’Amministrazione Comunale a riguardo prevede sia la creazione di adeguate infrastrutture sul territorio ma anche lo sviluppo di sistemi tecnologici per l’accesso del Cittadino alla P.A. attraverso processi di digitalizzazione.
Il Comune di Santa Marina Salina proprio da qualche mese è interessato da lavori per il posizionamento della banda larga e ultra larga, a seguito di una convenzione firmata tra il Comune, la Regione Siciliane e Infratel spa ( società in house del Ministero dello Sviluppo Economico) che prevede appunto la creazione della rete infrastrutturale per la connessione ad alta velocità, e il cui termine è previsto entro la metà di maggio. Inoltre sono in corso le procedure per lo sviluppo di applicativi informatici per la creazione di ulteriori servizi digitali all’interno del Comune, in aggiunta a quelli esistenti, che potranno agevolare e facilitare il rapporto con la cittadinanza.

“Lo scopo principale – continua il Sindaco Arabia - è quello di dotare prioritariamente questo territorio delle strutture necessarie sia per consentire un miglioramento degli standard e dei servizi di chi lo vive abitualmente, anche attraverso un maggiore dialogo con la P.A., sia per garantire maggiore competitività alle aziende presenti e sviluppare nuove opportunità lavorative.”

https://www.wifi.italia.it/it/

*Sindaco di Santa Marina Salina

 

 

Attivo già da qualche settimana il servizio di wi-fi gratuito in piazza Santa Marina e sul lungomare Garibaldi di Lingua.
Grazie all’adesione al progetto wi-fi Italia il Comune di Santa Marina Salina è entrato a far parte della rete nazionale in cui è stato attivato questo servizio che ad oggi conta oltre 4.000 tra comuni e ospedali…
 
Per poter navigare gratuitamente basta scaricare l’app wi-fi Italia e seguire le istruzioni per registrarsi.
Una volta effettuata l’iscrizione, ci si potrà connettere automaticamente e gratuitamente a tutti gli hot spot presenti sul territorio nazionale…
Lavoriamo sempre per fornire servizi migliori alla Comunità e ai numerosi vacanzieri che sceglieranno il nostro territorio per trascorrere le proprie vacanze.
 
*Sindaco di Santa Marina Salina

 

Dopo lo stato di mobilitazione del Servizio Nazionale della Protezione Civile decretato dal presidente del Consiglio dei Ministri in conseguenza della gravissima emergenza incendi in atto in Sicilia, lunedì 2 agosto giungeranno nell’Isola, a supporto di uomini e mezzi già normalmente presenti e operativi nel territorio, 130 unità appartenenti alle Colonne Mobili Regionali (CMR) di Emilia Romagna, Friuli, Lombardia, Piemonte, Veneto, Provincia autonoma di Bolzano e Provincia autonoma di Trento con 58 mezzi di cui tre articolati e tre trattori stradali con semirimorchio.

Lo stato di mobilitazione - ricordiamo - era stato ufficialmente richiesto dalla Presidenza della Regione Sicilia.

“Come sempre accaduto in occasioni analoghe - si legge in una nota - Caronte & Tourist ha immediatamente messo a disposizione navi e personale, assicurando anche una corsia preferenziale all’imbarcadero di Villa San Giovanni per facilitare al massimo le operazioni di transito e imbarco delle squadre il cui arrivo è previsto in più colonne nel corso della giornata”.

 

Dopo un’attenta ricognizione sui volumi di traffico, alla luce degli ultimi provvedimenti governativi in materia di contrasto alla diffusione del coronavirus e nell’ottica della ottimizzazione del servizio, Caronte & Tourist ha deciso di rimodulare gli orari delle corse da Rada San Francesco a Villa San Giovanni e viceversa.

Sarà in servizio soltanto la “Elio”, ammiraglia della flotta sociale, con una partenza ogni sessanta minuti in orario diurno e ogni ottanta minuti di notte.
Ecco nello specifico il nuovo timing delle partenze, in vigore da mercoledì 18 novembre:

da Messina (Rada San Francesco):
00,40; 02,00; 03,20; 04,40; 05,40; 06,40; 07,40; 08,40; 09,40; 10,40; 11,40; 12,40; 13,40; 14,40; 15,40; 16,40; 17,40; 18,40; 19,40; 20,40; 22,00; 23,20.

da Villa San Giovanni:
01,20; 02,40; 04,00; 05,10; 06,10; 07,10; 08,10; 09,10; 10,10; 11,10; 12,10; 13,10; 14,10; 15,10; 16,10; 17,10; 18,10; 19,10; 20,10; 21,20; 22,40; 00,00.

“Il nuovo orario - si legge in una nota diffusa da C&T - è il risultato di una riflessione che abbiamo voluto preventivamente condividere con quei mondi vitali rappresentati anche all’interno della Consulta del Traghettamento Privato sullo Stretto, pendolari e professioni sanitarie in primis. La rimodulazione è anche funzionale alla protezione degli equipaggi al fine di garantire la continuità del

 

Organizzato dal Gruppo Caronte & Tourist d’intesa con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto, si è svolto nei locali del Royal Palace Hotel di Messina il workshop “Navi Traghetto Passeggeri alimentate a LNG: approfondimenti tecnici e normativi”.
Introdotto dal Direttore Tecnico di C & T, Luigi Genghi, il convegno – naturalmente imperniato sull’esperienza della “Elio”, la nuova ammiraglia della flotta privata in servizio sullo Stretto di Messina alimentata a Gas Naturale Liquefatto - ha registrato interessantissimi interventi di autorità e tecnici che si sono misurati da differenti angolazioni su un ambito assolutamente innovativo, e non solo alle nostre latitudini.
Da segnalare tra gli altri quelli dell’Ammiraglio Luigi Giardino e del C.te Ida Montanaro, ai vertici del reparto della Guardia Costiera che si occupa di sicurezza della navigazione, dei tecnici della MAN Energy Solution e della Wartsila, società che si sono occupate della parte impiantistica e meccanica della nave, dell’Ing. Helena Eriksson, che ha illustrato l’esperienza svedese sull’LNG, e del rappresentante dell’Autorità Portuale di Messina Giuseppe Lembo, che oltre a plaudire all’iniziativa della Caronte & Tourist ha ribadito l’intenzione del Commissario Straordinario De Simone – che da anni è impegnato in tale direzione - di dotare il nuovo porto di Tremestieri di una stazione di stoccaggio e bunkeraggio di LNG in grado di soddisfare una domanda che vada oltre quella delle navi del Gruppo Caronte & Tourist, soprattutto in quanto il Porto di Messina è stato individuato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la realizzazione di una delle sei stazioni di bunkeraggio finanziate nell’ambito di un Progetto globale volto ad incentivare la creazione di tali infrastrutture.
Il seminario si è concluso con una visita a bordo della N/T Elio che ha riscosso consensi entusiastici da parte degli illustri convenuti.

via-lattea.jpg