Il deputato regionale M5s Antonio De Luca interviene sui lavori al molo di Alicudi. Gli interventi, attesi ormai dai 10 anni, riguardano la messa in sicurezza e il prolungamento del molo.
“Dopo l'esposto presentato da un gruppo di cittadini sui lavori del prolungamento del molo e livellamento dei fondali dell’isola di Alicudi, ho chiesto una relazione e inviato agli uffici comunali una richiesta di accesso agli atti per verificare lo stato dell'arte –ha dichiarato De Luca- Da 11 anni, i cittadini aspettano che l’opera venga completata. Correva l'anno 2007 quando gli interventi sono stati avviati, è trascorsa una decade ma finora l'unico risultato tangibile è che gli abitanti di Alicudi sono ostaggio dell'isola, che per lunghi periodi è isolata, poiché le navi non possono attraccare”.
Il deputato M5s ha voluto interpellare sulla vicenda anche il comune di Lipari, scrivendo direttamente al sindaco Marco Giorgianni.
“Gli interventi in questione- conclude De Luca- sono un'opera strategica e vitale per Alicudi ed è ingiustificabile che i cittadini vengano abbandonati in questo modo. Voglio capire le ragioni dei ritardi nello stato di avanzamento degli interventi, a fronte di pagamenti liquidati alla ditta esecutrice dall'amministrazione comunale".
Lo scorso giugno il gruppo consiliare “Vento Eoliano” aveva presentato un’interrogazione sulla medesima questione, denunciando numerose criticità e difficoltà nel garantire approvvigionamenti di prima necessità agli abitanti dell’isola.(Sa.ditra tempostretto.it)