Giornata Nazionale del Mare. Marevivo e Caronte & Tourist indicono il “beach clean-up” nelle isole minori: il 14 aprile pulizia delle spiagge aperta a tutti.
Si scrive beach clean-up, si legge condivisione di valori e invito al rispetto per il mare.
Nell’ambito delle iniziative per la Giornata Nazionale del Mare (che ricade l’11 aprile) Marevivo insieme al Gruppo Caronte & Tourist annunciano l’invito a partecipare alla pulizia “sincronizzata” delle spiagge delle isole minori della Sicilia.
L’iniziativa è programmata per il 14 aprile, quando contemporaneamente a partire dalle 10.30 sulle spiagge di Cala Sidoti di Ustica, Praia di Favignana, Pozzolana di Linosa decine di studenti e volontari guidati da operatori e professionisti di Marevivo, setacceranno le spiagge liberandole dai rifiuti, proseguendo il progetto già avviato a partire dalle isole Eolie nelle scorse settimane. L’ultimo appuntamento è poi in programma a Pantelleria, il 19 aprile a Punta San Leonardo e Cala Bue Marino.
Le giornate di beach clean-up organizzate da Marevivo da circa 40 anni nascono per sensibilizzare la popolazione e in particolare i più giovani e sono volte ad attivare cicli virtuosi di smaltimento. Attraverso la raccolta annuale di tonnellate di rifiuti, inoltre, l’associazione esegue un’attività di monitoraggio e analisi sulla situazione dell’inquinamento delle spiagge in Italia, raccogliendo dati e informazioni preziose per la salvaguardia del mare.
Chiunque vorrà, dunque, potrà unirsi alla raccolta dei rifiuti a varie latitudini della Sicilia, contribuendo a liberare le spiagge in particolare della plastica – rifiuto notoriamente nocivo per l’ecosistema marino.
di Marina Pagliaro
Manca ancora la possibilità di acquistare i biglietti per gli utenti che attraversano lo Stretto di Messina a piedi, ma la nuova App del gruppo Caronte&Tourist e Siremar ha veramente tutto. Tiziano Minuti, responsabile della comunicazione, e Antonio Repaci, Presidente di Caronte&Touist, hanno presentato la nuova veste web del gruppo e fatto il punto su tutte le novità inerenti il web e la comunicazione aziendale. Grazie alla partnership con l’agenzia IM*MEDIA il Gruppo Franza ha rilanciato il suo sistema digitale attraverso un nuovo sito web unico per tutti i servizi (Stretto, Sicilia-Campania e isole minori) nonché una nuova Applicazione per iOS e Android attraverso cui prenotare biglietti per tutte le tratte e le tipologie di veicolo.
Sara Milia, Account Manager di IM*MEDIA, e Antonio Giambanco, Partner e Direttore creativo di IM*MEDIA, hanno spiegato l’importanza di una collaborazione che, durante questo anno, ha rinnovato il volto social dell’azienda, oggi attiva anche su Facebook e su Instagram, i canali attraverso cui mantiene sempre attivo il dialogo con gli utenti. Ma la politica di innovazione aziendale ha puntato anche su diversi eventi a Bordo della Telepass, come “Onde Sonore”, o “Meet the managers”, per mettere in risalto le esigenze dei clienti e venire incontro a tutte le necessità.
“Mi ricordo quando una volta stampavamo i biglietti con la carta carbone – ha detto Antonio Repaci – Ma oggi bisogna stare al passo con i tempi e spesso anche anticiparli, per questo la nostra azienda si aggiorna sempre: la tecnologia fa miracoli. Una grazie sempre ai dipendenti che ci consentono comunque di andare avanti”. Per loro in progetto anche di aprire un blog interno di notizie su ogni ambito che verrà curato dagli studenti dell’Unime già impegnati nella realizzazione di UniversoMe, portale multimediale web e radio, e che adesso collaboreranno anche con Caronte&Tourist, alleanza salutata da Marco Centorrino, delegato del rettore per la comunicazione, con molta soddisfazione.(messinaora.it)