Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

2f91eff2-efb8-4fcd-bf26-a8aeb7438164.jpeg

Anche la giornalista Maria Pia Ferlazzo, nativa eoliana, quest'oggi sarà a Venezia per la presentazione del film "Diciannove", prodotto da Luca Guadagnino, con la regia del siciliano Giovanni Tortorici, e interpreta la madre del protagonista adolescente.

E' stato realizzato in Toscana, dalla società Frenesy Film, utobiografico, racconta la storia di un diciannovenne di Palermo che lascia Londra, dove studia economia, per trasferirsi a Siena ed iniziare la facoltà di lettere.

Il viaggio introspettivo tra i ricordi del protagonista mostra la sua maturazione mentre è alla ricerca del proprio posto del mondo. Il film sarà presentato a Venezia nella sezione orizzonti in concorso.

Anche le Eolie dunque sul set!

Stromboli, attività intensa...

Stromboli-3-970x485-1725002253.jpg

1) L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica la nuova fase effusiva segnalata nel comunicato delle ore 13:40 UTC è accompagnata da un’intensa attività di spattering alle bocche dell’area craterica Nord, mentre dall’area craterica Sud continuano sporadiche emissioni di cenere.

Dal punto di vista sismico, l'ampiezza media del tremore vulcanico permane ancora su livelli molto alti. Dall'analisi dei sismogrammi si osservano dei segnali sismici associabili ad eventi franosi dovuti al rotolamento di blocchi incandescenti lungo la Sciara del Fuoco. Non si segnalano variazioni significative nel tasso di occorrenza e nell'ampiezza degli explosion quakes.
I dati clinometrici della stazione di Timpone del Fuoco ed i dati GNSS ad alta frequenza non mostrano variazioni significative

2) Una tracimazione lavica nella Sciara del Fuoco, alimentata da un’intensa attività di spattering all’area craterica Nord, è stata osservata su Stromboli, a partire dalle 3.20 della notte scorsa, dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania. Attualmente, il fronte lavico si attesta a una quota tra 500 e 400 metri sul livello del mare. Contestualmente, continua l’attività esplosiva dall’area craterica Nord. Dal punto di vista sismico l’ampiezza media del tremore vulcanico si attesta attualmente sui livelli molto alti.

Lipari-Sydney, deceduti la signora Graziella China e Giacomo Li Donni

downloadcand.jpg

Ai familiari le condoglianze del Notiziario delle Eolie 

eolieintouch.jpg