Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

28d1d8b0-b636-49a6-a471-35792efc0465.jpg

di Maurizio Accordino

Nel 1978, ovvero 42 anni fa, la Gioiese ingaggiava Giuseppe #Indaimo dalla #Pattese. Indaimo disputò un grandissimo campionato, realizzando anche 10 reti, nonostante non fosse un attaccante, e si merito' la convocazione nella rappresentativa regionale.
L'anno successivo Indaimo, insieme al giovane ma già promettente Gianni #Condemi, approdò in serie D, alla Vigor Lamezia.
A distanza di 42 anni un altro calciatore è approdato quest'anno alla Gioiese, proveniente dalla squadra di Patti, la Rinascita Patti.

Si tratta di Michael #Gualdi, un "gigante" della difesa, che sarà sicuramente un pilastro della formazione viola di quest'anno. Gualdi è originario di #Lipari, come il compianto mister Franco #Scoglio, che tanto bene fece a #Gioia #Tauro, vincendo due campionati ed ottenendo un secondo posto in serie D alle spalle del #Messina, nel 1973-'74.
E dalla costa tirrenica della provincia di Messina proviene anche il giovane portiere Matteo #Masitto, che ha esordito in Coppa Italia domenica scorsa contro la #Bagnarese, nel giorno del suo 19* compleanno.

Era dal 1981 che la Gioiese non acquistava calciatori provenienti dalla provincia tirrenica messinese. L'ultimo fu l'ottimo Nino #Aricò, da Villafranca, rivelatosi determinante nella scalata alla C2 sotto la guida di mister Scoglio.
Ovviamente ci auguriamo che l'avvento di Masitto sia altrettanto fortunato, per lui e per la squadra viola.
***
𝐅𝐚𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐆. Il fattore G di Gioiese è molto presente nell'organico della Gioiese che si appresta a recitare un ruolo da protagonista nel campionato di Promozione.
Tanti i calciatori il cui cognome inizia con la G. È il caso di Gambi, Gualdi, Guerrisi e Gallo (fino a pochi giorni fa vi erano anche gli argentini Gongora e Gaita).
***
𝐈 𝐆𝐢𝐨𝐢𝐞𝐬𝐢 𝐢𝐧 "𝐫𝐨𝐬𝐚". Ovviamente tanti i calciatori di Gioia Tauro, facenti parte della squadra del presidente #Pulimeni.
Sono i riconfermati Pulimeni, Strangi e Parrello, cui si sono aggiunti i nuovi Luppino, Gambi, Guerrisi e Mercurio.
Da ricordare anche i due gioiesi d'adozione Artuso ed Ascone.
Di Gioia Tauro anche il trainer Mario #DalTorrione, subentrato da poco all'altro gioiese Pino #Ficarra.
***
𝐅𝐚𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 "𝐎𝐧𝐞". Altro aspetto curioso che salta agli occhi, dando un'occhiata all'elenco dei calciatori della Gioiese 2020-'21, è la numerosa presenza di atleti la cui desinenza del cognome è...One. È il caso dei vari Petrone, Pavone, Taccone ed Ascone.
Saranno tutti dei "Number One"? Se lo augurano tutti gli sportivi. Ovviamente, al riguardo, l'allenatore non poteva che essere Dal Torri...One.
Non resta che augurare a tutti buon campionato, con l'auspicio di ritrovare a fine aprile la Gioiese in prima posizi...One del torneo di Promozi...One.

f966a0c7-9a28-47f9-ae53-24ab7595e5d9.jpg

86969812_2349299508693413_1971473354179215360_n.jpg

uzu-peppino1.jpg