Stromboli - Con un provvedimento di ben quattordici pagine il gip del tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto Giuseppe Caristia, come parte civile ha ammesso gli enti pubblici e non ha ammesso una quindicina di associazioni nel processo relativo all’incendio che si scatenò a Stromboli a causa della fiction “Sempre al tuo fianco”, voluta dalla Rai.
Ha ammesso, difatti, la costituzione di parte civile nei confronti degli imputati, Levi Matteo, Palmenteri Luca, Ricci Roberto e Terribili Elio, il ministero dell’ambiente, l’assessorato regionale del territorio della Sicilia, Protezione civile, Comune di Lipari, la società Petrazze e numerosi privati isolani e villeggianti.
Nel contempo, ha accolto la richiesta per la citazione del terzo responsabile proposta nei confronti delle due società “11 Marco Film” s.r.l. e “Best Sfx” s.r.l. Ultimati gli adempimenti preliminari, il gip Caristia ha confermato la data del prossimo 30 gennaio 2025 ai fini della costituzione in giudizio delle società civilmente responsabili, nonché per la trattazione del merito della richiesta di rinvio a giudizio.
Lipari, è deceduto Francesco Restuccia