Lipari - E' allarme furti nella maggiore isola delle Eolie.
All'opera da giorni ci sarebbe una squadra che penetra nelle case per prelevare derrate alimentari.
Gli stessi furti avrebbero riguardato alcune vetture.
La notizia è confermata dai carabinieri che in particolare a seguito di indagini hanno accertato alcuni furti in auto e in un supermercato.
Ovviamente i furti come sono stati segnalati al Notiziario vanno immediatamente denunciati alla locale stazione dei carabinieri.
Messina, è giunto "Nerea" il nuovo traghetto green della flotta Caronte&Tourist Isole Minori
E' arrivato nel porto di Messina per un transito, direttamente dalla Turchia, dove è stato costruito, il nuovo traghetto che presto entrerà in servizio nelle isole Eolie che è stato consegnato alla società Caronte & Tourist Isole minori. Nerea, così è stata battezzata in acque turche, dov’è nata, la nuova nave dal design moderno e dal cuore green. Lunedì 4 dicembre a Palermo la presentazione ufficiale
Un altro importante passo per l’ampliamento della fotta, un gioiello di innovazione ed efficienza concentrate in 109,95 m di lunghezza per 19,5 di larghezza, dimensioni studiate dalla NAOS - società di design navale triestina - sulla base delle esigenze dei piccoli porti delle isole minori siciliane che andrà a servire, insieme alle straordinarie caratteristiche idrodinamiche, in grado di manovrare in sicurezza, anche grazie alle due eliche di manovra prodiere da 800 kW l'una.
Espressione di ricerca, tecnologia avanzata e sostenibilità, Nerea coniuga performance e basso impatto ambientale. Proprio come lo fu la Elio - l’ammiraglia della flotta C&T nello Stretto di Messina che nel 2018 fu la nave passeggeri più green a solcare il Mediterraneo - Nerea sarà un esempio d’avanguardia la cui propulsione principale è affidata ad un impianto ibrido Diesel/LNG/battery di ultima generazione con quattro motori Wärtsilä in grado di garantire una velocità di crociera di 16,5 nodi (massima pari a 18,5 nodi).
Nerea trasporterà inoltre fino a 800 passeggeri e 115 veicoli ed il suo impiego comporterà riduzioni di emissioni nocive pari a -45% di anidride carbonica; -60% di ossidi di azoto (NOx); -99% di ossidi di zolfo (SOx) oltre ad un abbattimento del 99% del particolato.(gazzettadelsud.it)
di Raoul Piemonte
Ecco cosa si respira sul pontile degli aliscafi. Fumi tossici sia per i fruitori del servizio, ed anche per chi ci lavora, nella totale indifferenza.
Eppure risolvibile con un pò di buona volontà...