278740223_10225320436991450_7321093760584937976_n.jpg

Vulcano - Disavventura per tre giovani turisti, due ragazzi e una ragazza di 25 e 30 anni di Roma e Messina che a Vulcano, nelle Eolie, sono stati soccorsi da un elicottero che li ha issati a bordo con l'ausilio di un vericello. 

Dalla località panoramica di Capo Grosso hanno fatto trekking raggiungendo la parte bassa della Punta dell'isola fin quasi al mare. A quel punto hanno perso l'orientamento ed è scattato l'allarme.

In zona sono giunti i carabinieri con un esperto del luogo. Era stata anche allertata la guardia costiera che da Lipari è giunta con la motovedetta insieme ai vigili del fuoco, ma le proibitive condizioni del mare non permettevano al mezzo di soccorso di avvicinarsi alla costa.

E' stato quindi richiesto l'intervento dell'elicottero della guardia costiera di Catania e tra non poche difficoltà anche per il vento, si è riusciti a issare a bordo i tre giovani e trasferili alla pista eliportuale di Vulcanello.

Ad attederli c'èra l'ambulanza della Croce Rossa e anche i carabinieri e la guardia costiera e sono stati trasferiti alla guardia medica che li ha visitati e anche medicati. Impauriti ma tutto sommato stavano bene.

Capo Grosso è ubicata sul versante ovest di Vulcano, di fronte ad una enorme scogliera che cade a picco nel mare e crea una perfetta parete verticale. E' frequentata dai sub.E' molto ricca di vita e di colori, e scende fino a 55 metri. Fin dai primi metri dell discesa si notano una vivace esplosione di colori ed è movimentata da molti pesci pappagallo: leptosamie, astroides, parazoantous, spirografi, claveline, cerianti e anemoni che fanno da sfondo. Le innumerevoli spaccature invece ospitano murene, cernie, scorfani, polpi e ricci melone. 

efcf96b3f5efb5e89562abf5f7812da2 (1).jpg

LA NOTA DELLA GUARDIA COSTIERA

Emergenza nella serata di ieri sull'isola di Vulcano. Ad aver bisogno di aiuto sono stati tre turisti che, raggiunta la scogliera di Capo Grosso, non sono più stati in grado di rientrare autonomamente a causa del peggioramento delle condizioni meteo marine che hanno reso impraticabile l'unica via d'accesso all'area.

A causa della posizione impervia, la Guardia Costiera di Lipari, allertata da uno dei tre, ha coordinato i soccorsi favorendo l'intervento di una squadra dei Vigili del Fuoco giunta sull'isola a bordo della motovedetta CP 2203, nonché di un elicottero del 2 nucleo aereo Guardia Costiera di Catania. Quest'ultimo, mediante una complessa navigazione aerea in prossimità della scogliera, riusciva a recuperare i 3 malcapitati e a sbarcarli presso la locale piazzola di atterraggio dove ad attendere i ragazzi vi erano gli uomini di CIRCOMARE Lipari e dei Carabinieri della locale stazione, anch'essi impegnati nei tentativi di evacuazione via terra.
Le persone recuperate sono in buona salute malgrado il grande spavento.

 
download (1)QAS1.png
 
Tre giovani turisti soccorsi da un elicottero a Vulcano
Guardia Costiera, elicottero e motovedetta

Disavventura per tre giovani turisti, due ragazzi e una ragazza tra i 25 e i 30 anni di Roma e Messina che a Vulcano, nelle isole Eolie, sono stati soccorsi da un elicottero che li ha issati a bordo con l'ausilio di un vericello. 

    Dalla località panoramica di Capo Grosso hanno fatto trekking raggiungendo la parte bassa della Punta dell'isola fin quasi al mare. A quel punto hanno perso l'orientamento ed è scattato l'allarme. In zona sono giunti i carabinieri con un esperto del luogo. Era stata anche allertata la guardia costiera che da Lipari è giunta con la motovedetta insieme ai vigili del fuoco, ma le proibitive condizioni del mare non hanno permesso al mezzo di soccorso di avvicinarsi alla costa. E' stato quindi richiesto l'intervento dell'elicottero della guardia costiera di Catania e tra non poche difficoltà anche per il vento, si è riusciti a issare a bordo i tre giovani e trasferirli alla pista eliportuale di Vulcanello prima di essere affidati alle cure della guardia medica che li ha visitati. I tre giovani erano impauriti ma tutto sommato stavano bene. Capo Grosso è ubicata sul versante ovest di Vulcano, di fronte ad una enorme scogliera che cade a picco nel mare e crea una perfetta parete verticale. (ANSA)

Eolie, lunedì servizio rifiuti regolare

18268405_1361695090589792_8820079929039493004_n.jpg

di Max Taranto*
 
Vi comunico che Lunedì 25 il servizio di raccolta rifiuti verrà svolto regolarmente in tutto il territorio del comune di Lipari.
Le zone servite dal porta a porta potranno esporre i mastelli come da calendario (umido).
Vi ricordo che differenziare non è uno sfizio, non solo obbligo di legge ma soprattutto una necessità per il nostro futuro.
 
*Assessore Comune

Rist-Maria-Tindara.jpg