Stromboli - Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte, ha deliberato la proroga, per dodici mesi, dello stato di emergenza nel territorio dell’isola delle Eolie, in relazione allo stato di attivita’ del vulcano, conseguente agli eventi che si sono verificati nei giorni 3 luglio e 28 agosto 2019. Lo stesso governo Conte aveva già deliberato l'ulteriore stanziamento di 11.700.000 euro per la realizzazione, nell'isola di Stromboli, degli interventi conseguenti agli eventi parossistici connessi all'attività del vulcano della scorsa estate. L'eruzione costò anche la vita all'escursionista Massimo Imbesi di soli 35 anni, colpito da una valanga di fumo e lapilli e ricordato con una cerimonia nell'isola. L’attività del cratere – tuttavia – si è placata e nei giorni scorsi la scalata è stata autorizzata fino a quota 400 metri (prima era fino a 290) e gli escursionisti devono essere accompagnati dalle guide vulcanologiche.
"La proroga è stata richiesta e ottenuta – spiega il sindaco Marco Giorgianni - perchè necessaria per sfruttare la contabilità speciale dovuta per i lavori che abbiamo più volte elevato. Strada per Osservatorio, restauro immobile sotto piazza San Vincenzo, chiesa di Ginostra, costoni Ginostra, potenziamento sistema di monitoraggio e sistema di allerta tra gli interventi più importanti".
“Questo provvedimento – ha commentato Rosa Oliva, responsabile della neonata associazione “Amo Stromboli” di cui oltre ad isolani fanno anche parte parecchi villeggianti (già si è a quota 300 soci) - se gestito in sinergia tra le varie autorità, con equilibrio ed intelligenza ci consentirà di realizzare il turismo sostenibile ed intelligente di cui abbiamo tanto parlato”.
L'INTERVENTO
FLORIDIA (M5S): ISOLA DI STROMBOLI IN ARRIVO 11 MILIONI DAL GOVERNO
I portavoce nazionali del Movimento 5 stelle riferiscono che il Consiglio dei Ministri ha deliberato l’ulteriore stanziamento di 11.700.000 euro per la realizzazione, nell’isola di Stromboli, degli interventi conseguenti agli eventi parossistici connessi all’attività del vulcano Stromboli, che si sono verificati nei giorni 3 luglio e 28 agosto 2019.
"Sono orgogliosa del lavoro del Governo e l'attenzione che sta ponendo nei confronti della Sicilia" così la senatrice siciliana del M5S Barbara Floridia.
Foto di Antonio Iacullo
Lipari, comitati sollecitano alla Regione tavolo tecnico per l'ospedale con l'ossigeno
Coordinamento Comitati in difesa dell’Ospedale di Lipari e della salute degli eoliani
On.le Assessore alla Salute Regione Siciliana Avv. Ruggero Razza
p.c. On.le Presidente Commissione Sanità A.R.S. Dott.ssa Margherita La Rocca
On.le Presidente Regione Siciliana Dott. Nello Musumeci
Oggetto: convocazione Tavolo Tecnico Permanente per le problematiche sanitarie delle Isole Minori della Regione Siciliana - Convocazione riunione giorno 20/10/2020.
Facendo seguito all’incontro tenutosi alla presenza dell’On.le Assessore alla Salute della Regione Siciliana, del Direttore Generale dell’ASP 5 di Messina e di una delegazione della cittadinanza eoliana, presso la sede del P.O. di Lipari in data 2 settembre u.s., considerato che, nell’ambito di detto incontro, tra le parti presenti, si è convenuto che al Tavolo tecnico di cui all’oggetto, fosse garantita la presenza - oltre che del Dott. Salvatore De Gregorio (rappresentante Anspi) - di un rappresentante del coordinamento dei comitati cittadini in difesa dell’ospedale di Lipari, si ribadisce la partecipazione al predetto incontro del Dott. Salvatore De Gregorio, e si indica quale rappresentante il coordinamento dei comitati cittadini, la Dott.ssa Cristina Roccella. In attesa del Vostro sollecito riscontro, porgiamo. Distinti saluti.
Per i comitati: “Io sono Lorenza” “L’ospedale di Lipari non si tocca” “Voglio nascere a Lipari ma non posso”
di Salvatore De Gregorio
Mi preme precisare, ad integrazione, che chi scrive, a nome e per conto ANSPI (Associazione Nazionale Sanità Piccole Isole), è già componente del "tavolo permanente per la sanità delle piccole isole". Pertanto non nuova nomina e/o delega, così come affermato dall'Assessore Razza, durante l'incontro del 1 settembre. Cordiali Saluti
Lipari, vendesi alloggio situato nel centro storico. Attico panoramico di mq.120 con terrazzo soprastante. Per informazione tel.337-20 36 18
Lipari - Affittasi locale adibito a studio professionale/uffici, perfettamente ristrutturato di Mq 100 con servizi, sito in Vico Grappa al Centro del Corso Vittorio Emanuele. Per info 3348222947
Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte, ha deliberato la proroga, per dodici mesi, dello stato di emergenza nel territorio dell’isola delle Eolie, in relazione allo stato di attivita’ del vulcano, conseguente agli eventi che si sono verificati nei giorni 3 luglio e 28 agosto 2019.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Stromboli - Il Consiglio dei ministri ha deliberato l'ulteriore stanziamento di 11.700.000 euro per la realizzazione, nell'isola di Stromboli, degli interventi conseguenti agli eventi parossistici connessi all'attività del vulcano, che si sono verificati nei giorni 3 luglio e 28 agosto 2019.
L'eruzione delle scorso anno costò anche la vita all'escursionista Massimo Imbesi di soli 35 anni, investito colpito da una valanga di fumo e lapilli e recentemente ricordato con una semplice cerimonia nell'isola che la settimana scorsa ha tenuto nuovamente con il fiato sospeso per i forti boati e tremori.
IL BOLLETTINO DELL'INGV DI CATANIA
I vulcanologi dell'Osservatorio Etneo commentano la foto:
"Ci sono altissimi livelli di umidità e quindi il vapore acqueo condensa molto visibilmente. Si tratta dunque di un fenomeno puramente meteorologico e non vulcanico".
In questo periodo è stata osservata una normale attività esplosiva di tipo stromboliano accompagnata da attività di degassamento e di spattering. La frequenza media oraria giornaliera totale delle esplosioni ha oscillato tra valori medi compresi tra 10 e 16 eventi/h con un intensità delle esplosioni medio-bassa a bassa in entrambe le aree craterica Nord e Centro-Sud
SCENARI ATTESI. Attività persistente di tipo stromboliano di intensità ordinaria e discontinua attività di spattering. Non è possibile escludere il verificarsi di esplosioni di intensità maggiore dell'ordinario e\o emissioni laviche.
Eventuali variazioni dei parametri monitorati possono comportare una diversa
evoluzione degli scenari d’evento sopra descritti. Si sottolinea che le intrinseche e
peculiari caratteristiche di alcune fenomenologie, proprie di un vulcano in frequente stato
di attività e spesso con persistente stato di disequilibrio come lo Stromboli, possono
verificarsi senza preannuncio o evolvere in maniera imprevista e rapida, implicando
quindi un livello di pericolosità mai nullo.
Nel periodo in osservazione, l’attività eruttiva dello Stromboli è stata caratterizzata attraverso le
analisi delle immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza dell’INGV-OE (Punta Corvi,
quota 190 e 400 e Pizzo). L’attività esplosiva è stata prodotta, in prevalenza, da 3 (tre) bocche
eruttive localizzate nell’area craterica Nord e da 3 (tre) bocche eruttive localizzate nell’area
craterica Centro-Sud. Tutte le bocche sono poste all’interno della depressione che occupa la
terrazza craterica.
Turismo: Musumeci, sondaggio Demoskopika premia strategia Regione