Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha designato l’avvocato Francesco Rizzo come nuovo commissario dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto.
Professionista nel campo del diritto penale e marittimo, Rizzo, 50 anni, è stato consigliere comunale a Lipari e dirigente nazionale di Fratelli d’Italia.
La sua nomina rappresenta un passo significativo verso la futura presidenza dell’ente, che sovrintende ai porti di Messina, Tremestieri, Milazzo, Reggio Calabria e Villa San Giovanni.
L’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, istituita ai sensi del D.Lgs. 169/2016 e successivamente modificata dal D.L. 119/2018, ha il compito di indirizzare, programmare, controllare e coordinare le operazioni portuali e le attività commerciali e industriali nei porti dell’area dello Stretto di Messina.
La nomina di Riz è avvenuta dopo una serie di consultazioni politiche, superando iniziali resistenze politiche da parte di Lega e Forza Italia. La sua esperienza e coerenza politica sono state determinanti per l’assegnazione di questo ruolo strategico fortemente condivisa dalla stessa Giorgia Meloni.
Con questa nomina, che nasce anche dal’intesa delle Regioni interessate, Calabria e Sicilia, si apre una nuova fase per l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione tra le regioni Calabria e Sicilia e promuovere lo sviluppo economico e infrastrutturale dell’area.
All'avv. Rizzo per il nuovo incarico i complimenti del Notiziario delle Eolie
Lipari, Porticello: tubo pericoloso rinvenuto in mare...
foto di Gaetano Agrip

