PRIMA PAGINA: “RICORDANDO"
“Se un venditore dice che le cose vanno male per colpa del mercato, allora vuol dire che anche quando andranno bene sarà a causa del mercato. Dunque lui è inutile”. Questo é altro si potrà leggere nel libro intitolato “Gianroberto Casaleggio. Il suo pensiero in aforismi”. Un testo a base di citazioni, storiche, filosofiche, letterarie. Tutte estratte dai libri che amava. Gianroberto Casaleggio é stato un manager d’azienda ma anche un intellettuale dotato di un pensiero, e altre volte un politico, oltre a un partito nell’epoca postideologica con le radice delle ambiguità e spregiudicatezze. La politica vista come prosecuzione della guerra con altri mezzi per semplificare al massimo tutto. La comunicazione deve essere costruita su tecniche antiche di disinformazione ovvero il negative thinking, o la demonization del carattere del nemico, la distruzione virale degli avversari senza nessun riguardo per la verità. Questo si acchiappa insieme al ricordo di un viso confuso nei lunghi capelli che ha sempre mostrato una testa al giusto posto. oggi che non c’é diventa ancora più grande.
ISOLA SUGHERO
Credono di aver tolto il tappo
ed invece era solo un pezzo di sughero.
Tappo di una bottiglia senza messaggio
che aspettava solo un passaggio
per continuare la sua storia nei luoghi della memoria.
Ombre senza naso circolano per le strade
dove la luce sfila senza tenerezza
e si vedono lugubri sospetti
attorniati da insetti perfetti
nel corpo e nell’anima di persone
pagate ad ora per una sveltina senza sorrisi.
CONTROCORRENTEOLIANA
Un bel brand dedicato all’estate eoliana serve con un’attenzione particolare ai turisti stranieri. La proposta deve attraversare qualche solito Tavolo del Turismo, magari proposto contemporaneamente dai 4 assessorati al turismo di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina. Bisogna migliorare la programmazione, e la promozione, degli eventi isolani. I programmi quando vanno bene, devono essere comunicati con strumenti moderni come le App e divulgati con un certo anticipo ai mercati interessati. Con grande attenzione alle lingue straniere aggiungendo i contenuti e gli aggiustamenti in corso d’opera. L’ottimizzazione va creata per le stagioni difficili perché per quanto riguarda l’estate, la motivazione balneare supera quella dell’evento. Questo vuol dire fare la costruzione della programmazione annuale, con particolare riferimento agli appuntamenti cardine attorno a cui si svilupperanno, con una comunicazione fortemente anticipata. Con gli eventi collaterali di concerto con i privati.
VERO&FALSO
-Le vacanze alle Eolie proposte con le linee unisex.
-Svelato il segreto. La Gran Bretagna esce dall’Europa per entrare alle Eolie.
-Politico eoliano monta ringhiera in casa per ringhiare in consiglio.
-Rod Stewart nominato “Sir” dopo vacanza a Vulcano.
-Consulente eoliano crocifisso a Monte Rosa.
-Graziano Pellé vuol perdere, dal cognome, una “L” e donarla a Lipari.
-Una Mussolini vuol fare politica a Malfa.