Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

PRIMA PAGINA: “DAVIGANDO"

aaaaaaa      
 
Anche i grillini vogliono un magistrato. Il desiderio di rifarsi all’Italia dei Valori, prima maniera ma poi caduta e ridimensionata. Il Movimento Cinque Stelle, nell’idea di Casaleggio, programmava in segreto, di riempire il partito di magistrati e poliziotti.  Poiché il candidato premier del Movimento non è affatto scontato, si passerà dalla procedura del voto online (sui server dell’azienda). Si parla con insistenza di una certa idea che circola, nei vertici del cinque stelle: convincere Piercamillo Davigo ad accettare una candidatura. O in alternativa una chiamata dopo una eventuale vittoria col proporzionale. Per chi é stato un pezzo dello Stato, potrebbe essere l’idea irrifiutabile. 
 
 
 

ISOLA MUSICA

 

kljiIl mare si apre e si chiude

come un negozio di periferia avanzata.

Tipico e antico.

Più dell’uomo e dell’isola.

Tutti vanno in rete senza pesci

pensando di variare i temi delle canzoni

anche se la musica del mare resta eterna.

Strumenti storici fusi nella modernità

portano inni alla realtà

che frutta incassi di moralità

mentre l’onda lunga scavalca scogli e proprietà

ai confini del pubblico e privato.

Poi tutto é andato stonato.

 

 

 

CONTROCORRENTEOLIANA: ATTENUATORANDO

 
 
aaaaaaaaLe isole Eolie, prima o poi, dovranno partire con l’utilizzo degli “attenuatori d’onda” come attualmente sono usati in quantità industriale in America e Spagna. Sono la migliore soluzione per fermare l’erosione della costa e l’impoverimento degli arenili. Questi ritrovati tecnici di provenienza italiana sono la trovata semplice ed efficace. Proteggono la costa dalla forza delle onde e soprattutto creano l’accumulo di materiale sabbioso sulla riva, noto con il nome di  ripascimento. Spesso si trasformano in invito per entrare in acqua. Gli “attenuatori d’onda” favoriscono anche il blocco di detriti lontano dalla spiaggia e dalla zona più battuta della battigia. Utilizzandoli come passarella possono essere utilizzati anche per ospitare i pannelli fotovoltaici o strumenti come sensori meteo marini o rilevatori di inquinamento. La costruzione viene fatta sul posto con un misto di calcestruzzo e resina in un  blocco da  circa un metro e quaranta centimetri che va posizionato a pochi metri dalla riva e che emerge a circa 50 centimetri dal pelo dell’acqua. la soluzione e semplice e per le Eolie é l’uovo di Colombo. Basterebbe provare in una delle tante spiagge da salvare. Sabbie nere a Vulcano o Porto delle Genti a Lipari. Per il turismo balneare sarebbero il massimo.
 
 
 
 
VERO&FALSO
 

          

  pitvf

-Politico eoliano aspetta le elezioni occupando l’ospedale di Lipari per protesta.
-Elettore eoliano legge il libro “Promesse d’amore”.
-A Vulcano é nata la protezione dal sole con la pasta di zolfo.
-Il primo agosto sarà premiata a Panarea la donna in fiore.
-Il ballo del cappero sarà il tormentone salinaro per il 2017.
-A Filicudi scoperto un quadro firmato Hitler.
-Lele Mora potrebbe rifugiarsi ad Alicudi.
sabato

castalia.jpg